Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Anche in Ospedale la scuola per i bambini ricoverati

26 mag 2009

Anche i ragazzi che frequentano la scuola media, o le scuole superiori, potranno continuare a seguire le lezioni dall’Ospedale dell’Annunziata. Questa mattina, infatti, è stata presentata l’estensione del progetto "Aurora", già attiva per i bambini della scuola elementare. Grazie all’uso di tecnologie multimediali, gli alunni possono interagire con la propria classe senza perdere neanche un giorno di scuola.

"Il Comune conferma il suo impegno nel portare avanti, potenziandolo, un progetto assai ambizioso che si inserisce pienamente nella costruzione di una città solidale" - ha detto il Sindaco, Eva Catizone, nel corso della presentazione del protocollo d’intesa, avvenuta questa mattina nella biblioteca dell’Ospedale.

"L’Amministrazione comunale continua a fare la sua parte – ha proseguito Eva Catizone - garantendo il diritto all’istruzione anche a quei giovani cittadini che, per motivi di salute, non hanno la possibilità di frequentare un’aula scolastica. Questo pur nella grande confusione determinata da una proposta di devolution che, anche nei settori della sanità e dell’istruzione, non consente di capire cosa accadrà nel futuro prossimo.

La firma del protocollo d’intesa – ha concluso Eva Catizone – è di fondamentale importanza in un tale momento di caos, perché dimostra una forte volontà interistituzionale di collaborazione a tutto vantaggio dei cittadini".

Alla presentazione del progetto erano presenti il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Mario Santagati, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ugo Panetta, il Direttore Provinciale Antonio Santagada e il Direttore del V Circolo Didattico "Sandro Pertini", Domenico Milito.

Il problema della esiguità delle risorse è stato sollevato anche dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, Santagati, il quale, commentando i cambiamenti che seguiranno al federalismo fiscale, ha detto che "la scarsità delle risorse deve portarci ad un migliore utilizzo di quelle esistenti. Oggi dimostriamo il concreto interesse alla risoluzione dei problemi dell’infanzia e della umanizzazione degli spazi ospedalieri".

L’importanza della sinergia tra le istituzioni è stata sottolineata dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Panetta. Mentre Antonio Santagada, Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha espresso il proprio compiacimento per l’interesse che l’Amministrazione comunale riserva al mondo della scuola nel suo complesso.

Il Direttore Milito ha poi evidenziato lo sforzo compiuto dal Circolo Didattico "Sandro Pertini" nell’utilizzare al meglio, valorizzandole, le esperienza già compiute e le professionalità esistenti, oltre alle tecnologie multimediali disponibili. Un lavoro che ha consentito alla scuola cosentina di divenire referente regionale per l’istruzione domiciliare e polo calabrese per la gestione delle risorse legate ai progetti sperimentali.

()