Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Fiera di S.Giuseppe: In giro in elicottero gratis per i bimbi malati e con disabilità

26 mag 2009

La presentazione dell'iniziativa

Bambini affetti da malattie oncoematologiche o da disabilità potranno provare l’emozione di un giro in elicottero nei giorni centrali della Fiera di San Giuseppe, dal 16 al 19 marzo prossimi.

"Volare anche se è difficile camminare, volare come nei più bei sogni di bambino, volare per dimenticare il disagio e ritrovare la gioia".

Lo ha spiegato stamane in conferenza stampa l’assessore alla Salute del cittadino Giovanna Riccipetitoni che ha messo a punto l’iniziativa in collaborazione con la Terza Circoscrizione, per la quale erano presenti il presidente Umile Trausi ed il consigliere Roberto Filice, e l’Associazione "Gianmarco De Maria", che di questi piccoli sofferenti si occupa, presente il portavoce Francesco De Maria.

"Desideriamo regalare un momento di spensieratezza – ha detto Giovanna Riccipetitoni- ai bambini con malattie croniche gravi e a quelli che hanno difficoltà di movimento. Abbiamo pensato che sarà bellissimo per loro tramutare in realtà un sogno che è proprio dell’infanzia, ritrovandosi a bordo di un elicottero che permetta di guardare dall’alto tutta la città".

Felice della collaborazione "con una istituzione sensibile a tematiche così importanti" si è detto Francesco De Maria, che, vicino da anni ai piccoli pazienti, ha descritto la felice incredulità di alcuni quando è stata comunicata loro la bella sorpresa.

L’Associazione predisporrà anche uno stand con dei clown, in via Sertorio Quattromani, e farà opera di sensibilizzazione perché la Calabria, ultima in Italia quanto a donatori, possa raggiungere l’autosufficienza ematica. "La legge in materia –ha detto De Maria- prevede 3 donatori ogni 1000 abitanti. La Calabria è sotto di oltre il 50%, anche se negli ultimi tempi assistiamo ad una tendenza positiva."

Umile Trausi – a lui e al consigliere Filice si deve la prima idea del volo in elicottero - ha espresso il suo ringraziamento all’Amministrazione per la disponibilità che non solo in questa occasione sta dimostrando verso gli organismi decentrati. "Questo impegno che ci permette di operare sul concreto ha favorito, su iniziative come questa, il pieno accordo tra consiglieri di ogni colore, con evidente vantaggio per la comunità."

Infine, un ringraziamento agli eredi Ruffolo che hanno consentito l’uso di un loro terreno in via Bendicenti per il decollo e l’atterraggio dell’elicottero. Il servizio sarà effettuato dalla ditta Icarus, che si avvale di personale altamente qualificato.

Mentre per i bambini ammalati è tutto gratuito, gli altri cittadini che vorranno salire a bordo per provare l’ebrezza di un giro sulla città pagheranno 35 euro a testa.

()