Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Investire nello sport

26 mag 2009

"L’Amministrazione comunale intende continuare ad investire per la promozione dello sport, soprattutto garantendo il potenziamento e la manutenzione degli impianti sportivi. Tuttavia in questo momento molto delicato per la squadra del Cosenza l’Amministrazione è disponibile a concorrere al sostegno dei tifosi che intendono eventualmente seguire la squadra di calcio nella prossima trasferta".

E’ quanto afferma l’Assessore allo Sport Vincenzo Gallo in merito al campionato di Calcio di Serie B e alla delicata situazione di classifica del Cosenza.

Nello stesso tempo – prosegue Gallo – si invitano altri enti pubblici, le associazioni imprenditoriali e le banche a fare altrettanto, visto che ancora mancano 12 partite alla fine del campionato, di cui 6 in trasferta.

Anche pool di imprese potrebbero sponsorizzare singole iniziative, con la possibilità di garantire loro dei ritorni di immagine.

Oltre agli aspetti "affettivi" nei confronti della squadra della propria città, è da sottolineare che il Cosenza Calcio, ma anche le altre principali squadre cittadine, dimostrando di saper competere lealmente ed esprimendo bel gioco, possono contribuire a dare della città una immagine positiva.

Ciò può favorire le iniziative di marketing territoriale per attrarre in Calabria investimenti e flussi turistici e le esportazioni delle imprese calabresi.

E’ da sottolineare, infatti, che lo sport ha un grande impatto sociale, tenendo conto della sua diffusione in strati sempre più ampi della popolazione e della sua capacità di favorire l’inclusione sociale. Inoltre è diventato uno straordinario veicolo di comunicazione, considerando il numero di spettatori che assistono regolarmente ad eventi, anche attraverso i mass media, e i milioni di individui che leggono giornali sportivi.

E’ interesse, pertanto, del sistema istituzionale e imprenditoriale locale – conclude l’Assessore Gallo - "investire" nello sport e svolgere un ruolo attivo per concorrere alla promozione e al sostegno del Cosenza Calcio e delle altre squadre cittadine".

()