Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Studenti di Cosenza ad Euroscuola a Strasburgo

26 mag 2009

Gli studenti del Liceo Scientifico "G.B. Scorza" e dell’Istituto Tecnico Industriale A. Monaco di Cosenza hanno partecipato alla giornata internazionale di Euroscuola che si è svolta lo scorso 18 marzo presso la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo.

L’iniziativa è stata promossa dall’Info Point Europa del Comune di Cosenza, diretto da Leonardo Acri, nel quadro della programmazione promossa di concerto con le scuole cittadine, per favorire l’integrazione dei giovani con l’Unione europea.

Gli studenti sono stati selezionati sulla base di un Bando pubblico riservato alle terze classi superiori, avente come oggetto la redazione di un elaborato sul processo di allargamento dell’unione Europea.

Si è trattato di un’esperienza formativa di alto livello che ha consentito ai ragazzi di prendere concreta visione dell’attività svolta dal Parlamento Europeo in un momento assai delicato per la comunità internazionale.

I giovani cosentini, unici rappresentanti dell’Italia, hanno inoltre avuto l’opportunità di relazionarsi con gli studenti degli altri Paesi della Comunità Europea che hanno preso parte alla giornata internazionale di Euroscuola, condividendone il sentimento di appartenenza all’Europa unita.

"La visita organizzata presso la sede del Parlamento Europeo – ha detto Leonardo Acri, direttore dell’Info Point – ha consentito ai ragazzi di proporre le proprie istanze presso la sede del prestigioso organismo comunitario e di sentirsi protagonisti del processo di integrazione avviato con l’Europa".

Nell’ambito della manifestazione di Strasburgo è stato premiato il prof. Mollo, docente accompagnatore del Liceo Scientifico Scorza.

()