Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Soddisfazione per l'esito della Fiera di San Giuseppe

26 mag 2009

L’Assessore alle risorse produttive, Giancarlo Morrone, interviene in merito agli articoli apparsi sui quotidiani locali nei giorni scorsi circa la manifestazione fieristica di San Giuseppe. "Esprimo soddisfazione per l’andamento della manifestazione che quest’anno ha registrato un notevole incremento delle presenze degli espositori, con un enorme numero di visitatori.

La secolare fiera, voluta da Federico II di Svevia nel lontano 1234 – prosegue Morrone - nata per favorire l’attività commerciale nell’Italia meridionale, ed iniziata davanti al Tempio della Maddalena, nel quartiere di Via Rivocati, dove oggi si trova piazza Riforma, non solo ha mantenuto la secolare tradizione, ma si è arricchita di nuovi eventi culturali come ‘San Giuseppe Rock’.

Attraverso il Medioevo, il Rinascimento, il Risorgimento, l’Unità d’Italia e le grandi guerre mondiali, la Fiera è arrivata ai giorni d’oggi. L’Amministrazione ha cercato di mantenere quelle tradizioni essenziali che l’hanno da sempre caratterizzata, facendo così svolgere la gran parte della Fiera nel Centro Storico.

A causa di numerosi lavori di ristrutturazione, dell’apertura della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone e dell’utilizzazione del Cinema Teatro Italia, vi è stata la forzata esclusione di zone fieristiche storiche come Piazza Spirito Santo, Piazza Amendola e Colle Triglio. Ciononostante – dice Morrone - si è registrato il regolare ed ordinato svolgimento delle attività di vendita.

Ai cittadini ed agli espositori è stato offerto un numero più elevato di servizi igienici (passati dai 3 del 2002 ai 6 di quest’anno). E’ stata prevista, inoltre, l’opportunità di raggiungere il cuore della Fiera con il trenino, con partenza da Vaglio Lise, l’utilizzo di una passerella nella zona di Casali, e, tramite la recente apertura del ponte sul Vallone di Rovito, la possibilità di raggiungere la fiera con le auto dalla Superstrada Silana.

Si conferma che per tempo sono stati inviati i permessi ai singoli espositori, evitando così l’incresciosa folla in via degli stadi che tradizionalmente attendeva per ore il rilascio delle autorizzazioni.

Riguardo alle piante, per venire incontro alle esigenze scaturite dalla diversità dei posti assegnati, l’Amministrazione comunale ha offerto gratuitamente agli utenti il servizio di trasporto delle piante nelle zone di parcheggio più vicine. L’inclemenza del tempo, purtroppo, non poteva essere prevista.

Colgo comunque l’occasione – conclude l’Assessore Morrone - per ricordare che il Sindaco ha prorogato la chiusura della fiera al 24 marzo per le piante, i vimini, i vasi e le suppellettili in terracotta. Invito pertanto tutti i cittadini della provincia a visitare, per chi non lo avesse ancora fatto, la nostra fiera".

()