Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Nascono gli itinerari verdi

26 mag 2009

Nell’ambito del programma "Cosenza città nel verde", l’Amministrazione comunale sta realizzando con risorse interne il progetto di itinerari naturalistici nelle aree verdi e lungo i fiumi in tutto il territorio cittadino.

Gli obiettivi del progetto, promosso dall’Assessorato ai Diritti del Cittadino e al Verde, prevedono l'individuazione di percorsi naturalistici, integrati con quelli di interesse culturale ed enogastronomico. I percorsi dovranno essere in grado di mettere in rete i parchi urbani, i sentieri e le mulattiere nelle aree rurali e nelle zone di maggiore interesse ambientale e paesaggistico nell'intero territorio del Comune di Cosenza, con i parchi esterni esistenti.

Si intende realizzare, inoltre, una mappa dei percorsi, con la creazione di carte per il turismo verde, da segnalare con cartellonistica adeguata, guide e materiale multimediale, come avviene già in gran parte dei parchi nazionali italiani. Lungo i percorsi si potrà promuovere la realizzazione di aziende agrituristiche e di punti di sosta e di ristoro, recuperando soprattutto immobili esistenti.

I tecnici dell’Ufficio del Piano, attraverso rilievi cartografici, sono riusciti già ad individuare i primi due antichi percorsi, attualmente in disuso, da sottoporre ad ulteriori indagini storiche. Il primo sentiero collegava Borgo Partenope e Sant’Ippolito, lungo il quale è ancora funzionante un’antica FONTana. L’altro, la frazione di Donnici con Piano Lago, lungo una strada comunale denominata "Ponte Rogliano".

L’Amministrazione intende ripristinare e rendere percorribili questi sentieri accedendo a finanziamenti pubblici o, comunque, utilizzando le maestranze comunali rendendo così fruibile un patrimonio paesaggistico, ambientale e di interesse storico di cui la città è ricca. E’ da sottolineare che, su una superficie comunale totale di 3.724 ettari, ben 1.761 ettari (oltre il 47%), localizzati prevalentemente nella zona a sud del centro storico, sono sottoposti a vincolo paesaggistico.

"Cosenza può diventare la città dei turismi – ha dichiarato l’Assessore al verde Vincenzo Gallo – puntando anche sul turismo naturalistico. Un turismo quindi sostenibile, attento a rispettare e soprattutto a capire le dimensioni antropologiche e culturali dei luoghi da visitare".

()