Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

"La locandiera" di Goldoni al CineTeatro Italia

26 mag 2009

"La locandiera" di Carlo Goldoni messa in scena dalla Compagnia Beato e Angelica per la regia di Marinella Anaclerio sarà in scena al Cinema Teatro Italia sabato 29 marzo alle ore 21,00 e domenica 30 marzo alle ore 18,00. Prendendo spunto dalla commedia di Goldoni " Il Teatro Comico ", Marinella Anaclerio ha rielaborato "La locandiera" usandone la trama come canovaccio per raccontare la storia di una compagnia di repertorio degli anni ’40 che, giunta in una piazza un po’ diversa dalle altre, si vede costretta ad abbandonare i consueti ‘pezzi’ per metter in scena un testo classico, creando un gioco scenico che è un continuo rincorrersi di presente-passato prossimo-passato remoto. " La locandiera " è uno spettacolo di puro gioco teatrale, nato dal gusto per l’improvvisazione e la commedia dell’arte dei componenti del gruppo.

Con ritmi e modi della commedia dell’arte, la storia dell’abile Mirandolina e dei suoi corteggiatori, che racconta una società che si sta dirigendo verso una sorta di protocapitalismo, s’intreccia a quella di personaggi-attori, ultimi epigoni di un sistema già esaurito. Carattere fondamentale delle compagnie di repertorio era l’importanza dei ruoli, che discendono direttamente delle maschere della commedia dell’arte, e che come queste gli attori indossano per poter disporre di un repertorio individuale di caratteri da utilizzare a seconda delle necessità. L’ambiente di questo tipo di compagnia è in sostanza un microcosmo che si consegna a noi pressoché immutato nei secoli a dispetto di qualsiasi teoria e metodo, ed è quasi una poetica del branco. Così l’abitudine, nell’attore come nell’essere umano in genere, si rivela essere insospettabilmente più forte di qualsiasi necessità di innovazione, ma anche di qualsiasi catastrofe. La guerra incombente rimane in questa "La locandiera" fuori dalle mura del teatro, e anche quando vi penetra con prepotenza è solo un fastidioso intervallo fuori programma, che dà un ritmo più serrato all’azione senza però riuscire a distogliere completamente l’attenzione dalla finzione.

Interpreti d questo allestimento sono gli attori DINO ABBRESCIA, MASSIMO DE LORENZO, LAURA MAZZI, MARIT NISSEN, ANDREA SARTORETTI, MARCO PISANO, CARLO DE RUGGIERI. Le scene e i costumi sono firmati da Pino Pipoli.

I biglietti saranno disponibili al botteghino del Cinema Italia a partire da mercoledì 26 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

()