Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Comunicato Stampa dell'ITC "Pezzullo" - Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica - Edizione 2003

26 mag 2009

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca promuove la XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica che si svolgerà, nella prima settimana di aprile.

La Settimana è stata concepita, e rimane, come un’occasione di mobilitazione straordinaria, di competenze e energie, per contribuire a rendere più trasparente e evidente l’immagine del "Sistema Ricerca" nazionale.

Si rinnova, dunque, l’appuntamento tra mondo della scuola, enti locali, associazioni, enti scientifici e di ricerca, laboratori territoriali, per attivare efficaci canali di comunicazione e di scambio tra l’universo della società civile e il complesso mondo della ricerca per favorire una capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.

Quest’anno tre scuole di Cosenza, il Liceo Scientifico "E. Fermi"; l’ITC "G. Pezzullo" ed il Liceo Classico "B. Telesio", in collaborazione con la Casa delle Culture hanno curato una iniziativa dal titolo IL LABORATORIO DI SCIENZE DALL’800 AI GIORNI NOSTRI.

La Mostra prevede l’allestimento di vari percorsi scientifici che illustreranno come nel corso degli anni è mutato il concetto di laboratorio didattico-scientifico. Questo sarà supportato dalla ricca e significativa strumentazione di laboratorio presente nelle collezioni delle tre scuole coinvolte nell’iniziativa. Una sezione sarà dedicata all’utilizzo della tecnologia on line, ultima frontiera nella didattica delle scienze nella scuola italiana.

Il tema individuato tende a rivalutare un enorme patrimonio storico e scientifico che giace, spesso non considerato, nei depositi di molte scuole italiane, in particolare Calabresi.

A onor del vero, c’è da dire che tutto il comparto dei musei scientifico-naturalistici si trova attualmente in una situazione di sostanziale minorità rispetto ai musei d’arte e di archeologia.

Spesso le raccolte, siano esse naturalistiche o collezioni di strumenti di Fisica o Chimica, sono conservate in condizioni del tutto inadeguate, e precluse alla fruizione da parte dei cittadini. Le poche realtà già avviate verso la valorizzazione e fruizione sono tra di loro scollegate e, cosa più grave, sono spesso prive di collegamento col mondo della cultura e della ricerca. Esso costituisce insomma una risorsa non sfruttata per la diffusione della cultura.

Il programma dell’evento sarà inserito nel sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’iniziativa. a Cosenza, prevede un programma d’eventi, a cura delle scuole organizzatrici, che animeranno la Casa delle Culture del Comune di Cosenza, per tutta la durata della Settimana. La mostra si terrà alla Casa delle Cultura dal 1 al 5 Aprile 2003, e sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 14.00.

()