Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Decine di associazioni femminili nell'assemblea delle associazioni

26 mag 2009

Sono decine in città le associazioni femminili, ciascuna molto impegnata nei propri obiettivi istituzionali, ma spesso ignara non solo dell’opera ma perfino dell’esistenza delle altre associazioni sullo stesso territorio.

E’ invece importante stabilire una rete di lavoro comune, coordinata e collaborativa, della quale l’Amministrazione comunale intende farsi partner nel ruolo di istituzione di stimolo.

A queste conclusioni è arrivata ieri l’assemblea delle associazioni, promossa dall’assessore alle Politiche femminili Felicita Cinnante alla Casa delle Culture, presenti la Presidente della omonima Commissione consiliare Elena Hoo e Rosa Conforti, consulente dell’Amministrazione.

Moltissime le associazioni partecipanti: Emily, Cif, Oar, Avulss, Cooperatori Guanelliani, Arci, Centro Retravailler, Zonta International, Regina Pacis, Federcasalinghe, Malli Gullù, Coop. Sociale "La Terra", Centro "R.Lanzino", Associazione S. Giovanni Bosco, Fidapa, Nosside, Aici, Sportello Difesa Consumatori.

Assodato che lavorare insieme significa lavorare meglio e con maggiore possibilità di incidere, per migliorarla, sulla condizione femminile in città, dalla riunione sono già scaturite alcune proposte concrete a partire dal rilancio, con l’ausilio di tutte le associazioni, del ruolo dell’Osservatorio sulla condizione femminile.

Si studieranno, poi, processi e progetti comuni, anche europei, per dare forza ad azioni e realizzazioni che favoriscano una maggiore presenza delle donne in politica.

La prossima riunione è stata già fissata per il mese di aprile. Verranno, in quella occasione, formalizzati i primi progetti da mandare avanti.

()