Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Voglia di leggere al Cine Teatro Italia

26 mag 2009

Si svolgerà al Cinema Teatro Italia, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, il convegno "Voglia di leggere, il ragazzo e il libro oggi" organizzato dall’Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Cosenza in collaborazione con il Centro Studio "Rodari" di Cosenza e la Casa Editrice Giunti.

Introdurrà i lavori l’Assessore Maria Francesca Corigliano. Sono previste le seguenti relazioni: "La letteratura dell’infanzia tra i banchi" di Mario Di Rienzo, Direttore delle riviste "Scuola dell’infanzia" e "La vita scolastica"; "Educare alla lettura" di Franco Cambi, ordinario di Pedagogia generale all’Università di Firenze; "I bambini di oggi e le fiabe di ieri: le rumanze cosentine", presentazione del progetto "Russumilillu" fiabe e musiche per la Calabria, a cura di Carlo Fanelli, saggista, ricercatore del Centro Rodari per la Musica; "La lettura animata" di Beniamino Sidoti, animatore e formatore; "Che cosa leggono i preadolescenti" di Fernando Rotondo, esperto di letteratura per ragazzi.

L’iniziativa, completamente gratuita, è rivolta ai docenti della scuola di base, nonché ai genitori interessati e agli operatori culturali impegnati nella diffusione della lettura. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

()