Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Provvedimenti della Giunta municipale

26 mag 2009

La Giunta municipale, riunitasi ieri pomeriggio sotto la presidenza del sindaco Eva Catizone, ha approvato il "Documento di indirizzo sulla gestione dell’entrata e della spesa – Collegato al bilancio di previsione 2003", presentato dal vicesindaco ed assessore al Bilancio Sergio Crea.

E’ la prima volta che un documento di questo genere accompagna il bilancio del Comune di Cosenza.

Come già in precedenza spiegato dallo stesso Crea, il collegato è un documento di indirizzo che ha lo scopo precipuo della ottimizzazione delle risorse.

Il collegato verrà presentato al Consiglio nel corso della riunione già fissata per venerdì prossimo. Quindi, verrà dettagliatamente illustrato alla stampa e alla città nel corso di un’apposita conferenza.

...

Se n’è parlato appena martedì scorso in conferenza stampa sul PUT e ieri è stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo, redatto dall’Ufficio Mobilità, del sistema integrato di controllo accessi a zone del centro storico, denominato "Road e area princing".

L’importo complessivo è pari a 560.102,58 euro,finanziato per il 50% dal Ministero dell’Ambiente e per il resto con mutuo da contrarre presso la Cassa Depositi e Prestiti.

L’attuazione del progetto di telecontrollo avverrà attraverso una gara ad evidenza pubblica che consenta il completamento delle opere entro il 31 dicembre 2003.

L’Ufficio tecnico espleterà tutte le procedure necessarie per l’individuazione della ditta aggiudicataria nonché per l’esecuzione delle opere previste in progetto.

...

Su proposta dell’Assessore alla salute del cittadino Giovanna Riccipetitoni potranno proseguire con il contributo del Comune due progetti pensati per i bambini ospedalizzati.

Il primo progetto è "Clowns in ospedale" e viene organizzato dall’Associazione "Gianmarco De Maria". Presso i reparti pediatrici dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza, saranno presenti cinque clowns due ore alla settimana, da aprile a dicembre 2003.

La seconda iniziativa è il progetto di musicoterapia organizzato dall’Associazione ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale).

Professionisti riconosciuti nel campo della musicoterapia opereranno a stretto contatto con i bambini ospedalizzati per conseguire obiettivi terapeutici facilitando e promuovendo la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la mobilitazione, l’espressione.

...

L’Amministrazione comunale aderisce per l’anno scolastico 2003-2004 al progetto presentato dall’ARCI Servizio civile di Cosenza, che riguarda la prevenzione, dispersione e reintegrazione scolastica, nonché l’assistenza nello studio pomeridiano per i ragazzi che frequentano il Centro di aggregazione giovanile di via Popilia e la Ludoteca di Serra Spiga.

Saranno impiegati 5 volontari per un periodo di 12 mesi e 25 ore di impegno settimanale.

Il Centro di aggregazione giovanile di via Popilia e le Ludoteche comunali accolgono da qualche anno, nelle ore pomeridiane, numerosi ragazzi intrattenendoli mediante una serie di attività e sottraendoli ai rischi della strada. Tra le attività un posto di rilievo occupa il doposcuola.

L’iniziativa, dunque, prosegue anche per il prossimo anno scolastico, con una spesa di 3.612,00 euro.

...

L’Amministrazione comunale ha firmato due protocolli d’intesa, su proposta dell’Assessore al welfare Maria Francesca Amendola, rispettivamente con l’Associazione Compagnia delle Opere della Calabria e con l’INRCA.

Il primo atto è finalizzato a realizzare studi, azioni e programmi per favorire l’inserimento di cittadini, anche disabili, nel mercato del lavoro, promuovendo la eliminazione di comportamenti discriminatori ed ostacoli.

Previsti anche il coordinamento e la gestione delle politiche sociali a favore della qualità della vita delle persone anziane; il coordinamento delle politiche per contrastare la diffusione delle tossicodipendenze e delle alcooldipendenze; azioni che favoriscano la creazione di una società multietnica e multiculturale.

Il protocollo con l’INRCA

Saranno stabiliti percorsi agevolati di assistenza sanitaria a tutti coloro che frequentano i Centri Anziani del Comune di Cosenza. L’intesa prevede la collaborazione su progetti mirati alla valutazione dello stato di salute e delle condizioni sociali degli anziani sul territorio comunale; la collaborazione nelle procedure di valutazione e programmazione degli interventi necessari per rispondere alla richiesta dei servizi da parte della popolazione anziana e nella programmazione e gestione di eventi culturali e nella individuazione di possibili aree di interesse per la realizzazione di progetti di ricerca finalizzati (finanziamenti MINSAN, MIUR, fondi regionali, co-finanziamenti).

()