Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Quattro bombe in tasca, spettacolo al CineTeatro Italia, martedì 2 aprile

26 mag 2009

Nel quadro degli appuntamenti della Stagione di Prosa organizzata dall'Amministrazione comunale al Nuovo Cinema Teatro Italia, sarà di scena mercoledì 2 aprile alle ore 21 con replica il giorno successivo alla stessa ora, lo spettacolo "Quattro bombe in tasca", scritto e diretto da Ugo Chiti per la compagnia fiorentina "Arca Azzurra".

La vicenda prende spunto da quattro episodi ambientati negli anni della seconda guerra mondiale e raccontati vent'anni dopo dagli stessi partigiani che ne furono involontari protagonisti, ormai segnati dall'esperienza di quelle terribili, angoscianti ed esaltanti giornate.

Sulla scena prendono corpo fatti e figure, ricostruiti nella narrazione affidata ai personaggi di Tizzo, Biondo e Fausto i quali ripercorrono alcuni momenti emblematici della lotta avviata dai partigiani contro il nazifascismo: il rastrellamento, la tortura, la rappresaglia, il sacrificio.

Un aspetto, quest'ultimo, rappresentato nell'episodio richiamato nel titolo.

Le "Quattro bombe in tasca" sono quelle che aveva Fausto quando fu sorpreso dai tedeschi e che fece scoppiare senza esitazione alcuna, dilaniando se stesso ed i suoi guardiani per evitare di finire sotto tortura.

Attorno ai tre narratori si alternano uomini e donne, caratteri e sentimenti, voci, situazioni e presenze per un dramma che vuole richiamare alla memoria una pagina importante, addirittura epica, della nostra storia contemporanea.

Interpreti di questo allestimento sono gli attori Massimo Salvianti, Lucia Socci, Dimitri Frosali, Alessio Venturini, Andrea Costagli, Marco Natalucci, Teresa Fallai, Maurizio Lombardi, Francesco Mancini e Giuliana Colzi che ha curato anche i costumi.

Le scene sono firmate da Daniele Spisa, le luci sono di Marco Messeri.

I biglietti sono già disponibili al botteghino del Nuovo Cinema Teatro Italia che resterà aperto tutti i giorni dalle ore 15,0 alle ore 19,00.

()