Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Domani presentazione del progetto musicale per lo sviluppo locale

26 mag 2009

Può la creatività musicale giovanile divenire risorsa per lo sviluppo locale?

Un esperimento condotto nelle città di Modena e di Manchester risponde affermativamente.

A Manchester, in particolare, si sono ottenuti risultati sorprendenti, dai quali è scaturita quella che Alberto Cottica, economista e musicista, individua come prassi amministrativa ottimale in quanto volta a fare emergere soggetti e potenzialità, ricevendone in cambio i vantaggi di un profondo rinnovamento o addirittura di una "rinascita".

Il progetto sarà presentato martedì 1 aprile a Cosenza, prima in Università, poi alla Casa delle Culture.

Alle ore 9 l'appuntamento è all'Unical - Aula dei seminari del Dipartimento di Economia e Statistica, che ha organizzato l'incontro, con la partecipazione dello stesso Cottica e di Tommaso Maria Fabbri, docente dell'Università di Modena e Reggio Emilia, per parlare de "La creatività musicale giovanile come risorsa per lo sviluppo locale".

Il seminario è rivolto a studenti, docenti e operatori del settore.

E, coerente con una linea che persegue una stretta interazione tra ateneo e città, l'assessore Domenico Cersosimo riproporrà l'argomento in un incontro informale alla Casa delle Culture alle ore 15 per parlare di "Decisioni pubbliche, musica e sviluppo locale" insieme ai musicisti delle principali band cosentine e ad operatori del settore.

Con cersosimo ci saranno il sindaco Eva Catizone e l'assessore alle politiche giovanili Maria Francesca Amendola.

Il Comune intende così aprire un nuovo percorso di lavoro, con il coinvolgimento diretto ed essenziale delle molte e interessanti energie musicali presenti sul territorio.

()