Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Dall'8 al 13 aprile le manifestazioni in ricordo di Giacomo Mancini

26 mag 2009

Fervono i preparativi per le manifestazioni con le quali l'Amministrazione comunale ricorderà dall'8 al 13 aprile prossimi la figura di Giacomo Mancini, nel primo anniversario della scomparsa.

Il momento più significativo è previsto per il pomeriggio del 13 aprile al Cinema Citrigno, alle ore 18,00.

Per l'occasione saranno a Cosenza, a sottolineare la modernità e l'attualità dell'illustre parlamentare ed uomo di governo, Sindaco della città dei Bruzi dal 1993 al 2002, il Presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo, On.Giorgio Napolitano, l'On.Rino Formica, esponente di primo piano del socialismo italiano e già Ministro delle Finanze, e l'On.Gerardo Bianco, deputato della Margherita ed ex segretario del Partito Popolare Italiano.

Le tre importanti personalità della vita politica del nostro Paese, particolarmente attenti alle istanze provenienti dal Mezzogiorno, si alterneranno in un incontro pubblico dal titolo "I Sud d'Italia", moderato dal direttore del quotidiano "Il Riformista" Antonio Polito.

L'invito che l'Amministrazione comunale ha rivolto ai tre illustri relatori si ricollega al fatto che Napolitano, Bianco e Formica, sia pure da diverse sponde, ebbero modo di confrontarsi con Giacomo Mancini sul terreno delle numerose battaglie politiche combattute per il riscatto della Calabria e di tutto il Mezzogiorno.

L'incontro del 13 aprile al Cinema Citrigno sarà preceduto dalla proiezione del video "In ricordo di Giacomo Mancini" cui seguiranno gli indirizzi di saluto del Sindaco della città Eva Catizone e dell'On.Giacomo Mancini jr., nipote del compianto Sindaco di Cosenza.

Le manifestazioni per ricordare la figura di Giacomo Mancini avranno un prologo l'8 di aprile al Cinema Italia, dove si avrà la possibilità di conoscere un aspetto inedito della personalità del grande uomo politico.

Alle ore 21,00 sarà messo in scena "Segreto di Stato", spettacolo teatrale tratto da un

pamphlet scritto da Mancini sul finire degli anni '80 e che venne all'epoca pubblicato su "Panorama", nell'ambito dell'iniziativa "Giallo verità".

La consulenza storica è di Paride Leporace, caporedattore de "Il Quotidiano della Calabria", mentre la messa in scena è della compagnia "Libero Teatro" per la regia di Maxmilian Mazzotta. Ne sono interpreti, oltre allo stesso Mazzotta, Meruska Staropola, Francesca Gariano, Gioconda Bianchi e Donato Martano.

La seconda iniziativa delle manifestazioni organizzate in ricordo di Giacomo Mancini è prevista per il 10 aprile, alle ore 18,00, nell'ex deposito della stazione delle Ferrovie dello Stato di Piazza Matteotti ed è un'anticipazione del dibattito di giorno 13.

Si tratta della presentazione del libro dell'economista e docente universitario Gianfranco Viesti , dal titolo"Abolire il Mezzogiorno".

Oltre all'autore, previsti gli interventi del Sindaco Eva Catizone, dell'On.Giacomo Mancini jr. e del segretario regionale dei DS Nicola Adamo.

()