Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Novanta milioni di persone hanno seguito il Concerto di Natale svolto nel Duomo di Cosenza. Grazie alla diffusione di Rai International nel mondo

26 mag 2009

Circa 90 milioni di persone hanno seguito, nei Paesi nei quali è stato diffuso da Rai International, il Concerto di Natale, organizzato dall'Amministrazione comunale e dall'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano ed eseguito dall'Orchestra Philharmonìa Mediterranea e dal soprano Dimitra Theodossìou il 23 dicembre scorso nella Cattedrale di Cosenza.

Il concerto è stato trasmesso da Rai International la sera del 1 gennaio in America del Nord, America Latina, Australia, e in larghe aree dell'Asia e dell'Africa.

Il sorprendente risultato degli ascolti fatto registrare dal Concerto di Natale, cui Rai International ha dato il titolo "Nel mondo in musica", è stato commentato con soddisfazione dal Sindaco Eva Catizone.

"Spero - ha sottolineato il Sindaco - che questi dati, che ci sono stati comunicati da Rai International, mettano a tacere una volta per tutte le polemiche dei giorni scorsi, dando ragione alla nostra politica culturale che, lungi dal penalizzare alcuno attraverso esclusioni assolutamente inesistenti ha, invece, inteso assicurare il massimo della diffusione ad un evento che, insieme al messaggio augurale del Sindaco della città e dell'Arcivescovo, Mons.Giuseppe Agostino, si è ritenuto giusto raggiungesse anche quei nostri concittadini che risiedono all'estero.

L'occasione mi è assai gradita- ha affermato ancora il Sindaco - per ringraziare ancora una volta l'ottimo soprano Dimitra Theodossìou, l'Orchestra "Philharmonìa Mediterranea", il direttore d'orchestra Elisabetta Maschio ed i giovanissimi del Coro di voci bianche che porta il nome della nostra città."

Rai International farà pervenire nei prossimi giorni al Comune di Cosenza il master della videocassetta del Concerto i cui diritti di utilizzazione sono stati acquisiti dall'Amministrazione comunale.

()