Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Presentato il progetto per le scuole "Raccontiamoci la città"

26 mag 2009

"Raccontiamoci la città" è il titolo di un progetto presentato dall'Assessorato alle politiche scolastiche, retto da Maria Francesca Corigliano, ed elaborato dal Laboratorio culturale "Cosenza che vive".

I ragazzi delle scuole medie "De Marco-Ciardullo" in Via de Rada, "Nicola Misasi" in Via Negroni, "Fausto Gullo" in Via Popilia, che saranno inizialmente interessate al progetto, potranno conoscere la città, il suo patrimonio storico e artistico, partendo dai luoghi per finire nelle aule scolastiche.

"Il Centro Storico di Cosenza diventerà un'aula aperta - ha detto Maria Francesca Corigliano - secondo una concezione delle politiche scolastiche già avviata dall'Amministrazione Mancini e proseguita ora dalla Giunta Catizone. Noi siamo proiettati verso l'Europa, infatti, ma ben sapendo chi siamo e da dove veniamo. Solo così, mantenendo la propria identità, ci si potrà confrontare e unire con gli altri. Conoscere la propria città - ha proseguito la Corigliano - significa anche amarla, fare in modo che diventi sempre più bella e capace di attirare tanta gente da ogni parte del mondo.

Quello che realizzeremo - ha concluso l'Assessore Corigliano riferendosi al progetto - avrà una forte valenza pedagogica, didattica e culturale perché all'oralità del racconto, seguito direttamente nei luoghi della storia, ci sarà poi il momento dell'approfondimento e della conoscenza vera e propria da trasferire infine agli altri".

Al termine del percorso formativo,infatti, i ragazzi realizzeranno una vera e propria guida della città, che sarà pubblicata in più lingue entro la fine del mese di maggio. Con l'inizio del prossimo anno scolastico, poi, è previsto un concorso a premi, dal titolo "raccontiamoci la città", che vedrà coinvolte anche le scuole medie di tante altre città italiane.

Il progetto "Raccontiamoci la città" si avvarrà della collaborazione dei docenti delle scuole che aderiranno. Oltre alle attività in classe sono previsti anche 4 percorsi guidati nel Centro Storico cittadino, seguiti dalla prof.ssa Ghi e dal dott. Bilotto, dal dott. Leone e dall'arch. Ciglio, dalla prof.ssa De Bonis, dal dott. Cicala e dalla dott.ssa De Rose.

Alla presentazione del progetto hanno partecipato la professoressa Gabriella De Falco presidente del Laboratorio culturale "Cosenza che vive", la professoressa Ada Ghi, che collaborerà all'attuazione del programma, e l'Assessore Maria Francesca Corigliano.

(09.01.2003)

Prima riunione del 2003 della maggioranza consiliare

Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo dei Bruzi, presieduta dal sindaco Eva Catizone, la prima riunione della maggioranza consiliare dopo le festività natalizie.

Rinnovati gli scambi di auguri, si è parlato degli impegni amministrativi da affrontare nell' anno appena iniziato.

Ci si è, quindi, soffermati sul primo appuntamento in Consiglio, già domani, quando si esamineranno le risultanze della Commissione speciale d'inchiesta, a suo tempo nominata dal sindaco, sulla vicenda dell'esproprio per il terreno di via degli Stadi, il cui iter iniziò nel 1983 ed è terminato nei mesi scorsi con la condanna del Comune ad un risarcimento miliardario ai proprietari.

Il sindaco ha informato i consiglieri di maggioranza della volontà di inviare tutta la documentazione prodotta dalla Commissione agli organismi competenti, al fine di fare completamente chiarezza, nell'interesse dell'Ente e dei cittadini.

()