Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Riunito il Consiglio Comunale. Ricordata la figura di Mario Cozza

26 mag 2009

Si è riunito questo pomeriggio il Consiglio comunale di Cosenza. All'ordine del giorno: comunicazioni del sindaco sulle conclusioni della Commissione consiliare di inchiesta nominata su istanza a firma di oltre un terzo dei consiglieri comunali (vicenda dell'esproprio del terreno in via degli Stadi); risposte ed interrogazioni. Prima dell'inizio dei lavori il Presidente Saverio Greco ha ricordato la figura di Mario Cozza, già presidente dell'Associazione industriali Calabresi. Queste le sue parole:

"Il sei gennaio si è spento Mario Cozza; la sua scomparsa ha profondamente colpito i cosentini che con la loro partecipazione hanno rappresentato per intero la gravità della perdita subita.

Il dr. Mario Cozza ha profuso umanità ed intelligenza, coraggio e spirito d'iniziativa; dei suoi successi si è giovata la comunità tutta, del suo pensiero si è nutrito il progresso della nostra città.

Mario Cozza ha saputo vedere con largo anticipo le innovazioni tecnologiche ed organizzative che hanno segnato lo sviluppo delle economie occidentali nell'ultimo trentennio. La sua lungimiranza ha prodotto esperienze imprenditoriali di assoluto valore, che oggi costituiscono solido sostegno economico della nostra crescita sociale e civile.

Il suo senso della misura, la sua discrezione, l'arguzia e la solida cultura gli hanno consentito di rappresentare al meglio l'industria cosentina e regionale, al cui sviluppo ha materialmente contribuito aprendo la strada della finanza cooperativa.

La sua passione sportiva ha consentito ai cosentini di vivere esperienze che hanno contribuito a rafforzare il senso d'identità e d'appartenenza di giovani e meno giovani.

Mario Cozza voleva il riscatto della sua terra e della sua gente ed al raggiungimento di questo obiettivo ha certamente contribuito senza risparmio di energie fino agli ultimi giorni della sua vita.

Il Consiglio comunale di Cosenza avverte il grande senso di vuoto lasciato dalla perdita del dr. Mario Cozza; partecipa al dolore dei suoi familiari tutti ed invita i cosentini a conservarne vivo il ricordo ed a seguirne l'esempio."

()