Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Conclusa la Conferenza dei Sindaci ASL

26 mag 2009

Si è conclusa a Palazzo dei Bruzi la Conferenza dei Sindaci dell’ASL nr. 4 sul Piano Sanitario Regionale.

Al dibattito, apertosi dopo la relazione dell’Assessore Riccipetitoni, sono intervenuti il Vice Sindaco di Rende Emilio Chiappetta, il Sindaco di Altilia Gino Pagliuso, l’Assessore alla Sanità di Acri Francesco Lupinacci, il Sindaco di Montalto Uffugo Franco Sullo, il Sindaco di Luzzi Giuseppe Marchese, il Sindaco di Mendicino Franco Bisogno e il Vice Sindaco di San Fili Maria Rosaria Forastieri.

Il dott. Marcello Bossio, Commissario Straordinario del’Azienda Sanitaria nr. 4 di Cosenza, ha messo in risalto il ruolo del medico di famiglia, come anello forte della sanità sul territorio. "E’ lui che deve fare prevenzione – ha detto Bossio – e che può contenere la spesa farmaceutica schizzata oramai a livelli pazzeschi".

L’Avv. Mario Santagati, Commissario dell’Azienda Ospedaliera dell’Annunziata ha evidenziato i grandi mutamenti di scenario avvenuti in questi ultimi tempi. "Ora è necessario che la Regione Calabria vari il piano sanitario – ha detto Santagati – pena l’esclusione dal sistema con pesanti ripercussioni sui cittadini calabresi. L’Azienda Ospedaliera di Cosenza è in possesso dei requisiti richiesti nell’attuale stralcio del Piano per i poli di eccellenza, per questo abbiamo già avanzato una richiesta in tal senso evidenziando che una azienda di rilievo nazionale come la nostra non può arrestare la sua crescita".

L’Assessore Giovanna Riccipetitoni, nella sua breve replica, ha dichiarato di non voler alcuna divisione sulla sanità. "Possiamo e dobbiamo chiedere perché Cosenza non è inserita tra i centri di eccellenza regionali. Dobbiamo chiedere maggiore attenzione ora, che ancora non c’è un Piano scritto, proprio perché la sanità non ha e non deve avere colore politico".

L’Assessore Riccipetitoni, infine, ha proposto all’Assemblea il documento finale della Conferenza dei Sindaci dell’ASL nr.4 sul Piano Sanitario Regionale, che è stato approvato all’unanimità dai presenti. Questo il testo:

"La conferenza dei Sindaci dell’Asl n.4 di Cosenza, informata dall’intervento del Sindaco di Cosenza Eva Catizone e dalla relazione dell’Assessore alla Sanità, Riccipetitoni, sui contenuti delle linee di indirizzo del Piano Sanitario Regionale illustrate dall’Assessore Regionale Luzzo nella riunione del 13 gennaio scorso, riconosce la necessità di giungere ad un Piano Sanitario che razionalizzi la spesa, migliori e qualifichi l’offerta dei servizi e coinvolga nei processi decisionali le autonomie locali.

Dopo approfondito dibattito, all’unanimità, chiede che siano tenuti in considerazione:

• la necessità di riconoscere la specificità delle zone, con particolare attenzione a quella montana di Acri e al suo Ospedale;
  • la specificità della zona del Savuto con particolare riferimento all’Ospedale S.Barbara, parte integrante dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza;
  • il potenziamento qualitativo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza con il riconoscimento dell’Eccellenza del Polo Pediatrico, del polo di Neuroscienze in rete, dell’Attività Trapiantologica, che deve essere estesa anche al trapianto di fegato e dello sviluppo sull’Alta Specialità, compresa la Cardiochirurgia.

La Conferenza dei Sindaci dell’Asl 4 attende altresì di poter contribuire attivamente alle fasi successive della discussione del Piano Sanitario Regionale".

()