Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

L'assessorato ai diritti del cittadino comunica iniziative per i disabili

26 mag 2009

Inserimento al lavoro delle persone con disabilità

L'Assessorato ai diritti del cittadino e di cittadinanza informa che sono disponibili presso la sede dell'assessorato in Piazza dei Bruzi i testi della legge quadro sull'handicap, 104/92, e della legge 68/99, relativa alle norme sul diritto al lavoro delle persone disabili.

Come è noto la legge si applica tra l'altro alle persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensorariali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%, alle persone non vedenti e sordomute; alle persone invalide di guerra.

I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori con disabilità nella seguente misura:

1. 7% dei lavoratori occupati, se superano i 50 dipendenti;

2. due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;

3. un lavoratore se occupano da 15 a 35 dipendenti (solo in caso di nuove assunzioni).

Sono previste agevolazioni per i datori di lavoro privati, anche con fiscalizzazione dei contributi previdenziali ed assistenziali.

L'assessore ai diritti del cittadino e di cittadinanza Vincenzo Gallo ha dichiarato che "dopo l'approvazione di questa legge, secondo alcune stime negli ultimi due anni sarebbero state assunte almeno 200 persone con disabilità in Provincia di Cosenza. C'è ora la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro per numerose persone che finora ne erano rimaste escluse, sfruttando anche la possibilità di utilizzare prodotti innovativi informatici e telematici, che siamo impegnati a promuovere. E' prevista, al riguardo, anche una fiera ad hoc nel mese di marzo, che si terrà nelle cupole geodetiche".

Attività ricreative e sportive per le fasce deboli

L'assessorato informa, infine, che a partire dalla prossima settimana l'amministrazione comunale, utilizzando gli operatori del servizio taxi e della cooperativa sociale Demetra, organizzerà attività ricreative e sportive per i bambini e persone con difficoltà di movimento.

- Lunedì 27 alle ore 17,30 si accompagneranno i bambini al cinema Citrigno, che ha abbattuto le barriere architettoniche, dove sarà proiettato il film "Il Signore degli anelli".

- Giovedì 30 alle ore 19,30 è prevista una serata in pizzeria.

- Il 21 febbraio si accompagneranno i bambini ad assistere ad uno spettacolo di teatro integrato, con la partecipazione anche di attori con disabilità.

Nell'ambito del progetto "Sport per tutti", rivolto prioritariamente alle fasce deboli e a chi non ha mai avuto la possibilità di praticarlo, pur avendone estrema necessità, sono in fase di organizzazione per le prossime settimane seminari per l'avviamento agli sport acquatici e al tennis da tavolo per ragazzi disabili, con la partecipazione di istruttori e atleti di livello nazionale, già organizzati per il periodo di Natale, che è stato però necessario rinviare per il maltempo, e corsi di ginnastica dolce per anziani.

E' prevista anche l'organizzazione di attività ricreative e sportive da parte del personale comunale e delle cooperative sociali, in spazi che l'Amministrazione dovrebbe mettere a disposizione a breve.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri 0984/21198 (servizi sociali ore 9/13), 0984/813251 (assessorato ai diritti del cittadino), Tel. 0984/813207 (vigili urbani).

()