Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Giornata della memoria il 27 al Cinema Italia

26 mag 2009

"La memoria del passato non deve essere una reliquia, ma deve servire a non ricadere negli errori commessi da chi ha scritto la storia prima di noi".

Così afferma Maria Francesca Corigliano, Assessore alle politiche scolastiche, nel presentare la manifestazione che avrà luogo il prossimo 27 gennaio alle ore 10.00 presso il Cinema Italia.

L'Assessore Corigliano presenterà alle scuole il progetto "Leggere per sapere, per capire, per non sbagliare ancora" organizzato dall'Assessorato per celebrare la Giornata della Memoria con gli studenti di ogni ordine e grado.

"Coniugheremo passato e presente . I nostri ragazzi potranno ascoltare la testimonianza di Floriano Hettner, ex internato e fondatore della Fondazone Ferramonti. Insieme con lui ci sarà anche Geneviéve Makaping, che nel suo libro "Traiettorie di sguardi" ha narrato il proprio vissuto di immigrata. Inviterò le scuole a leggere questo libro insieme con "L'Orda" di Gian Antonio Stella, affinché i giovani capiscano che il pregiudizio arma la mano dell'uomo contro l'uomo e pertanto bisogna combatterlo prima che diventi una motivazione condivisa per giustificare i peggiori delitti".

Alla manifestazione interverranno il Sindaco Eva Catizone, l'antropologo Cesare Pitto, Floriano Hettner, Geneviéve Makaping e Maria Cristina Campolongo con gli alunni delle classi 5a F e 5a G del III Circolo Didattico di Cosenza che reciteranno "La crociata dei ragazzi".

Hanno aderito all'iniziativa le scuole medie "G.B.Vico" e "Don Lorenzo Milani", il Liceo Pedagogico "L:Della Valle", il Liceo Scientifico "Scorza", l'Istituto Tecnico per Geometri.

Il Liceo Artistico ed il Liceo Scientifico "Fermi" parteciperanno anche con l'allestimento di due mostre in memoria dell'olocausto.

()