Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Incontro del Sindaco con i dirigenti FIAT per un progetto sulle fibre vegetali. Ricordata la figura di Gianni Agnelli.

26 mag 2009

La visita dei dirigenti FIAT a Palazzo dei Bruzi

Incontro stamane a Palazzo dei Bruzi tra il sindaco Eva Catizone e l'assessore Vincenzo Gallo con esperti del Centro ricerche Fiat, gli ingegneri Alfonso Bruno e Giorgio Boero, in Calabria per l'attivazione di un progetto sulle fibre vegetali, in particolare quelle di ginestra, presentato insieme con l'Università della Calabria. Con gli amministratori comunali si è esaminata anche la possibilità di attivare collaborazioni su alcuni progetti specifici del Comune. In particolare, si è parlato di un progetto di quartiere intelligente che è in fase di elaborazione e del Centro per la mobilità per persone con difficoltà di deambulazione, che il Comune ha già inserito nel PSU.

Il sindaco Eva Catizone si è dichiarata estremamente interessata a collaborazioni di questo tipo e agli sviluppi del progetto sulle fibre vegetali "che - ha detto- permette anche il recupero delle tradizioni locali. Se si può innescare un meccanismo di cooperazione ben venga, considerato che il Comune di Cosenza ha anche propri progetti innovativi, che si possono calare nelle proposte in fase di negoziazione con la Regione".

Più in generale, il sindaco ha auspicato che su questo terreno si possa realizzare una rete di collaborazione con l'Università della Calabria e altri soggetti pubblici e privati per attrarre investimenti e sviluppare nuove iniziative nella nostra regione.

Da parte del Centro ricerche Fiat è stato manifestato grande interesse ad avviare nuovi progetti in Calabria, sviluppando la loro attività nel Mezzogiorno.

L'incontro si è concluso nel ricordo della figura di Gianni Agnelli, scomparso questa mattina. Il sindaco Eva Catizone ha espresso cordoglio per questa perdita che colpisce tutto il Paese.

()