Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Ancora Jazz al Cine Teatro Italia. Arriva il quartetto di Massimo Moriconi

26 mag 2009

Riprendono i concerti jazz della stagione del Cinema Teatro Italia lunedì prossimo 3 febbraio con un eccezionale fuori programma.

Sarà a Cosenza il quartetto di Massimo Moriconi, tra i più importanti contrabbassisti della scena jazz italiana, assai noto per essere, tra l'altro, uno dei musicisti di fiducia di Mina alla quale è legato da un lungo sodalizio artistico.

Dall'83 ad oggi, Moriconi è, infatti, il bassista di tutte le produzioni della cantante.

Intensissima la sua attività nelle più prestigiose formazioni jazz italiane ed internazionali.

Dalle prime esperienze accanto ai pionieri del jazz italiano come Marcello Rosa, Armando Trovajoli e Nicola Arigliano, l'attività artistica di Massimo Moriconi è caratterizzata da un autentico crescendo che lo ha portato a collaborare, in tournèes e produzioni discografiche le più diverse, con nomi del calibro di Enrico Pieranunzi, Renato Sellani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianni Coscia e Aldo Romano tra gli italiani e Lee Konitz, Chet Baker, Kenny Weelher e Toots Thielemans, tra gli stranieri.

Molto intensa anche l'attività di Moriconi in sala di registrazione.

Ha partecipato a circa 200 tra dischi e cd. Tre le produzioni discografiche che ha realizzato come leader, l'ultima delle quali, "D'improvviso", dà il titolo anche al suo tour più recente.

Al cinema Teatro Italia Massimo Moriconi sarà accompagnato da Ellade Bandini alla batteria, Nico Gori ai sax e ai clarinetti e Luca Gelli alle chitarre.

Il concerto del "Massimo Moriconi Quartet" di lunedì 3 febbraio è fuori abbonamento.

La combinazione del passaggio di Moriconi da Cosenza, dove sarà la prossima settimana nell'ambito di un breve tour in Calabria, ha permesso all'Amministrazione comunale di abbattere i costi del concerto e di abbassare per questa occasione anche il costo del biglietto a 10 euro (posto unico).

()