Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Avviata l'organizzazione d'attività sportive e ricreative per bambini con difficoltà motoria

26 mag 2009

L'Assessorato ai diritti del cittadino informa che 1' Amministrazione comunale, facendo affidamento sugli operatori del servizio taxi e gli assistenti della cooperativa sociale Demetra, ha avviato l'organizzazione di attività ricreative e sportive per i bambini e le persone con difficoltà di movimento.

Lunedì scorso venti bambini sono stati accompagnati al cinema.

Venerdì 31 gennaio, alle ore 19,30, è prevista una serata in pizzeria nel centro cittadino. All'iniziativa hanno aderito varie associazioni di volontariato e alcuni atleti.

Il 21 febbraio si accompagneranno i bambini ad assistere ad uno spettacolo di teatro integrato, con la partecipazione anche di attori con disabilità.

Nell'ambito del progetto "Sport per tutti", il cui obiettivo principale è quello di aumentare il numero dei praticanti, sono stati inoltre organizzati nel mese di febbraio seminari e gare dimostrative per 1' avviamento agli sport acquatici e al tennis da tavolo per ragazzi e adulti disabili, con la partecipazione di istruttori e atleti di livello nazionale.

"Mi auguro che queste iniziative dimostrative - ha dichiarato 1' assessore ai diritti del cittadino, Vincenzo Gallo - possano stimolare le scuole e le società sportive esistenti a favorire 1' avviamento allo sport anche dei ragazzi con disabilità (sono oltre 300 quelli che frequentano le scuole cittadine), evitando però una loro ghettizzazione.

A1 riguardo - ha aggiunto Gallo - segnalo alcune iniziative di sport integrato già in atto in alcune città italiane. Sono state avviate, infatti, attività di calcio, si segnala soprattutto quanto fatto dalla Triestina Calcio, di basket, di tiro con 1' arco e al piattello e di bocce integrate, dove le squadre sono costituite da ragazzi con e senza disabilità. Mi auguro pertanto, - ha concluso l'Assessore Vincenzo Gallo - che, oltre a costituire nuove società sportive, sia possibile tesserare i ragazzi con disabilità anche nelle società esistenti, insieme a tutti gli altri ragazzi, superando le divisioni che ci sono state finora tra federazioni".

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 0984.21198 (servizi sociali ore 9/13), 0984.813251 (assessorato ai diritti del cittadino), 0984.813207 (vigili urbani).

()