Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Mostra "Rosso Tondo - Progetto Libro" dal primo febbraio a Casa delle Culture

26 mag 2009

Sarà inaugurata sabato 1° febbraio 2003, presso la Sala Gullo della Casa delle Culture, la mostra d'illustrazione "Rosso tondo - Progetto Libro" organizzata dall'Assessorato alle Politiche scolastiche e alla difusione del libro, in collaborazione con la Città di Chioggia e l'Associazione culturale Teatrio.

La mostra resterà aperta dal 1° al 25 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.

L'incontro inaugurale avrà inizio alle ore 17,30 di sabato e sarà introdotto e coordinato dall'Assessore Maria Francesca Corigliano. Interverranno: il Sindaco Eva Catizone; Lucia Bonazzi, docente di Storia dell'arte, e Oddo De Grandis, Presidente dell'Associazione culturale Teatrio.

Questa è l'unica mostra di illustrazione che offre la possibilità a giovani artistici, sia italiani che stranieri, di porsi all'attenzione di un vasto pubblico e, in particolare, degli editori.

I partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno realizzato una fiaba inedita per bambini, narrata esclusivamente per immagini, ovvero priva di testo, lasciando libero spazio alla tecnica di realizzazione.

La mostra, frutto del tradizionale, atteso appuntamento del concorso internazionale di illustrazione è stata affiancata da una nuova sfida per i giovani illustratori: progetto libro, finalizzato alla promozione del talento narrativo "a 360 gradi", proponendo la creazione di maquettes di libri illustrati per ragazzi, affrontandone liberamente tutte le componenti: testo, illustrazione, aspetti grafici e compositivi, tecniche, formati e materiali.

()