Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Pene severe per chi maltratta gli animali

26 mag 2009

"La Città di Cosenza può essere orgogliosa di aver contribuito all'approvazione della legge che introduce pene severissime per chi maltratta gli animali, li abbandona o li utilizza per i combattimenti".

E' quanto dichiara l'Assessore Maria Francesca Corigliano in seguito all'approvazione alla Camera dei Deputati della legge contro i maltrattamenti agli animali.

"Lo scorso mese di ottobre, su proposta della sottoscritta - prosegue l'Assessore Corigliano - il Consiglio Comunale ha deliberato di far voto al Parlamento affinché venisse approvata al più presto la proposta di legge della L.A.V., tesa a contrastare la violenza dell'uomo sugli animali con sanzioni pecuniarie significative e con la reclusione.

Esprimo grande soddisfazione per questa presa di coscienza collettiva, che rappresenta un traguardo di civiltà significativo per tutto il popolo italiano.

E se le sevizie, il maltrattamento fisico, lo sfruttamento degli animali ai fini commerciali sono da condannare, non meno grave è il comportamento di quanti si divertono a giocare con un cane per qualche mese, decidendo poi di abbandonarlo al minimo problema o solo perché, soddisfatta una curiosità, ci si è annoiati del "giocattolino".

Inasprite le pene, bisognerà intensificare i controlli. - dice Maria Francesca Corigliano - Mi auguro che questa legge aiuti anche a contrastare il fenomeno del randagismo, in gran parte dovuto all'abbandono dei cani adulti e di intere cucciolate.

Se la sensibilità non è di tutti - conclude l'Assessore Corigliano - il timore della pena è certamente un sentimento più diffuso".

()