Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Riunione di Giunta, ieri pomeriggio a Palazzo dei Bruzi, sotto la presidenza del sindaco Eva Catizone.

26 mag 2009

E' stato concretizzato il progetto, già da tempo delineato in collaborazione con il direttore della Casa circondariale, per offrire possibilità di lavoro ai detenuti.

In praticolare, quattro detenuti, segnalati dall'Amministrazione penitenziaria, saranno impiegati per tre mesi nella manutenzione e pulizia dell'area prospiciente l'istituto di pena. I quattro saranno temporaneamente inseriti in una delle Cooperative di lavoro convenzionate con il Comune.

L'iniziativa, concordata già in ottobre dal sindaco Catizone con il direttore Agazio Mellace, intende contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità di chi sta scontando un periodo dtentivo e dare risposte significative ai bisogni che provengono dall'interno della struttura carceraria.

I contributi per l'apertura di nuove attività produttive nel centro storico saranno d'ora in avanti limitati ad attività artigianali, produzioni tipiche locali, laboratori di liuteria e artigianali in genere (confezioni pasta fresca, pasticceria ecc.), piccole attività di vicinato.

La Giunta ha accolto la proposta dell'assessore Giancarlo Morrone.

"I primi contributi per nuove attività produttive nel centro storico - ricorda l'assessore Morrone- risalgono al 1994. In questi anni ne hanno usufruito moltissimi operatori ed i positivi risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ora è il momento che il Comune faccia una scelta e questa non può che andare nella direzione di privilegiare quelle piccole attività tipiche, che possono arricchire di carattere il centro storico restituendogli anche la funzione di luogo dove ritrovare vecchi sapori e vecchi mestieri. Resta salva, naturalmente, per chi lo desideri, la possibilità di realizzare, a proprio carico, anche altre attività."

Sono state 215, dal 1994 ad oggi, le nuove attività realizzate con il contributo del Comune.

La Giunta comunale ha deliberato di aderire al Consorzio Gal Altopiano Silano, in seguito ad una specifica richiesta dello stesso Gal, che agisce nell'ambito del Programma Europeo Leader .

I Gal, Gruppo di Azione Locale, sono delle società consortili che promuovono iniziative, piani di investimento e di sviluppo locale intesi a valorizzare le risorse tipiche del territorio.

Il Gal Altopiano Silano, in particolare, sta elaborando il Piano di Sviluppo Locale per l'Area Silana e Presilana della provincia di Cosenza, che sarà presentato alla Regione Calabria nell'ambito del programma U.E. Leader .

Il Comune di Cosenza aderisce al progetto come partner. Una adesione, sia nella fase propositiva che in quella attuativa, che non comporterà impegni di spesa.

Si procederà alla ristrutturazione dei locali dell'Associazione di volontariato "La Spiga", che svolge attività di sostegno per le famiglie con soggetti portatori di handicap e minori a rischio.

I locali attualmente in uso all'Associazione, concessi in comodato gratuito dalla parrocchia S. Giuseppe, saranno sistemati con la realizzazione di una rampa d'accesso per soggetti con difficoltà di movimento, delle porte interne, dell'adeguamento dell'impianto elettrico, della recinzione esterna e della sistemazione dell'area antistante il locale. L'importo previsto per la realizzazione dei lavori è di euro 1500,00.

La Giunta comunale ha infine approvato il bando per la selezione di una borsa di studio, finanziata dalla Fondazione Carical, riservata ai candidati in possesso di laurea in informatica o ingegneria elettronica, ingegneria informatica o fisica.

La borsa è finalizzata allo studio della fattibilità tecnologica e delle potenzialità socio-economiche dei modelli di rete wireless - ad hoc network - da svolgere presso la sede dell'Università della Calabria.

Possono partecipare professionisti di età non superiore a 40 anni.

La borsa di studio avrà la durata di 12 mesi ed ammonterà a euro 18.500,00 omnicomprensivi. Il pagamento verrà effettuato su base trimestrale.

Il bando per la partecipazione sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

()