Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

L'arch. Adriano replica al comitato di cittadini di Colle Triglio

26 mag 2009

In relazione a quanto riferito stamane dai giornali locali sulla conferenza stampa tenuta ieri dal comitato di cittadini di Colle Triglio, interviene l'arch.Alessandro Adriano, dirigente dell'Ufficio del Piano del Comune di Cosenza:

"Sono molte le imprecisioni contenute nella conferenza stampa tenutasi, ad iniziativa del comitato di cittadini di Colle Triglio, sulla realizzazione di una stazione radio base per telefonia mobile da realizzare su colle Mussano.

Malgrado gli uffici siano stati molto frequentati negli ultimi tre anni ed ampiamente consultata la documentazione messa a completa disposizione dai funzionari comunali, continua la produzione di notizie errate da parte di qualche partecipante alla conferenza stampa.

Al di là delle definizioni geografiche, che nel caso in specie sono del tutto irrilevanti, si ribadisce che la collina a monte del tornante della S.S. 107, su cui è ubicata la stazione radio base, è urbanisticamente definita "Zona d'espansione C3". Essa non ha mai fatto parte del centro storico la cui perimetrazione risalente agli anni '60, all'epoca della redazione del PRG "Vittorini", è evidenziata in maniera inequivocabile sugli elaborati grafici sia del citato PRG e sia della Variante Generale coordinata dalla Prof.ssa Sara Rossi. Ad ulteriore precisazione, l'area oggetto dell'intervento Omnitel era destinata nel PRG "Vittorini" a Zona agricola.

Va da sè che i pareri rilasciati dalla Provincia, prima, e quindi dalla Soprintendenza, nonché dall'ASL, sono legittimi e rispettano perfettamente le procedure di legge."

Arch.Alessandro Adriano, dirigente dell'Ufficio del Piano del Comune di Cosenza

()