Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Il Sindaco Catizone chiede l'iscrizione della squadra "Cosenza Football Club"

01 ago 2003
"Stiamo avviando un processo di ricostruzione del calcio a Cosenza". Lo ha dichiarato questa mattina il Sindaco Eva Catizone prima di inoltrare alle competenti autorità calcistiche la richiesta di iscrizione di una squadra che rappresenti la città. Il Sindaco Catizone ha chiesto di conoscere quali siano gli adempimenti di cui la costituenda Associazione Sportiva, denominata "Cosenza Football Club" dovrà farsi carico, laddove venisse accolta la sua "richiesta di ammissione nell'ambito del calcio professionistico ovvero di altro campionato dilettantistico". La denominazione "Cosenza Football Club" richiama quella scelta dai cosentini nel 1929 quando, per la prima volta, furono indicati i colori sociali rossoblù per la quadra di calcio cittadina. "Si deve ora aprire una nuova fase nel calcio cosentino - ha detto Eva Catizone - impostata sulla chiarezza e sul pieno coinvolgimento degli sportivi. In questo cammino di ricostruzione l'Amministrazione comunale fa appello a quella parte di imprenditoria lungimirante e desiderosa di aiutare il calcio cittadino, perché intervenga a sostegno di questo processo garantendo agli sportivi cosentini un pronto ritorno nella categoria più consona alle potenzialità e alle legittime ambizioni della città. Nel chiedere l'iscrizione ad un campionato professionistico, o in subordine ad un campionato dilettantistico, il Sindaco ha premesso che "in data di ieri il Consiglio federale della FIGC non ha iscritto il "Cosenza Calcio 1914 spa" al campionato professionistico Serie C1 e in considerazione di tale determinazione la Città di Cosenza, che ha partecipato all'attività federale per circa 90 anni, mentre nei decorsi quindici anni ha militato nel campionato professionistico di Serie B, rimane priva di una squadra che la rappresenti. Questa situazione crea notevole disagio alla collettività tutta, che esprime rammarico e delusione per quanto accaduto, creando reali e concreti problemi di ordine pubblico, derivanti dallo sconforto in cui versa la tifoseria. Appare, quindi, necessario - ha scritto Eva Catizone - valutare la possibilità di costituire una nuova Associazione Sportiva calcistica che rappresenti la città di Cosenza, subordinata all'accoglimento della presente istanza, nonché alla consapevolezza da parte di questa Amministrazione dei vincoli che la richiesta ammissione comporta alla costituenda Associazione. E' necessario acquisire, preliminarmente, pertanto, un riscontro immediato delle procedure che la costituenda Associazione dovrà esperire per raggiungere il risultato dell'ammissione ad uno dei suddetti campionati, visto che in data 4 agosto si riunirà, in seduta straordinaria ed urgente, il Consiglio Comunale di Cosenza per dare corso alla costituzione dell'Associazione Sportiva "Cosenza Football Club". Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì 4 agosto alle ore 18,30. All'ordine del giorno un unico argomento: il futuro del calcio a Cosenza.