Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2000

Arrivano a Cosenza le "Dirette Urbane": dal Castello Svevo al Teatro Rendano, una serie di eventi con dj e artisti per valorizzare il territorio e diffondere positività con l'arte

locandina dirette urbane
18 set 2020

Valorizzazione del territorio e diffusione di messaggi positivi e di speranza. Sono le parole chiave di “Dirette urbane”, il progetto musicale online che prenderà il via il domenica 20 settembre a Cosenza. Quattro i luoghi d’interesse: il Duomo, il Castello Normanno Svevo, il Planetario G.B. Amico e il Teatro Alfonso Rendano. Qui quattro dj locali, Vinz, Junior, Agovino e Francesco Andrieri, si esibiranno nelle diverse location. Il progetto “Dirette Urbane” è patrocinato dal Comune di Cosenza. Ideatore e direttore artistico del progetto è Francesco Andrieri che è anche uno dei fondatori di “Line”, progetto di musica elettronica che da circa tre anni si impegna a diffondere nella città dei Bruzi la cultura della musica underground.

Le performance dei dj (una a settimana, ogni domenica) verranno trasmesse in diretta sui canali social di “Line”. Ogni evento sarà privo di pubblico e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Ad accompagnare i dj, le performance di artisti che spazieranno dalla pittura alla danza, con installazioni o estemporanee. I nomi sranno svelati in una fase successiva, man mano che ci si avvicina agli eventi.

“Il covid – sottolinea Francesco Andrieri, ideatore di “Dirette Urbane” - ha messo in ginocchio l’intero sistema economico e sociale del nostro territorio. Oggi più che mai, dunque, abbiamo bisogno di valorizzare la nostra terra, contribuendo al suo rilancio economico, sociale e culturale. Per questo abbiamo deciso di realizzare “Dirette Urbane”, una serie di appuntamenti volti a diffondere le bellezze della città di Cosenza attraverso la musica e altre forme d’arte”.

L’idea ha entusiasmato anche il sindaco Mario Occhiuto che, insieme all’assessore Loredana Pastore, si è reso immediatamente disponibile perché l’iniziativa potesse svolgersi.

“Dirette Urbane” prenderà ufficialmente il via domenica 20 settembre, con il dj set di Vinz alle ore 17,00, davanti alla facciata principale del Duomo di Cosenza. Per prendere parte all’evento, basterà collegarsi sui profili social di Line (su Facebook @line.event, su Instagram @line.events), riunirsi con gli amici o semplicemente munirsi di cuffiette, e godersi lo spettacolo: musica, arte e le bellezze di Cosenza.