Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Messaggio del Sindaco On. Giacomo Mancini per l'inizio dell'anno scolastico

25 mag 2009
Cari ragazzi, per tutti voi comincia un anno scolastico importante. E' l'anno scolastico che entra nel 2000 e ci introduce in un nuovo secolo. E' il primo anno che ci vede con piena e consapevole responsabilità in Europa. Tutti voi, tutti noi dobbiamo essere all'altezza del tempo nuovo, il tempo della complessità, della tecnologia, dell'informatica. Per consentire a voi, giovani cittadini di Cosenza, di apprendere sin da piccoli questi nuovi linguaggi, l'Amministrazione comunale si sta impegnando per dotare ogni scuola elementare e media di computers. Siamo convinti che la vera scommessa del 2000 è l'educazione. Un'educazione che si caratterizzi come istruzione e formazione; ma, soprattutto, un'educazione giusta, capace di dare a tutti la possibilità di scoprire i propri talenti nascosti, con un'offerta diversificata in base ai bisogni. E' una scommessa che noi, Sindaco e Giunta, vogliamo vincere insieme con voi, con i vostri genitori, con i vostri insegnanti. Per l'anno scolastico che inizia abbiamo tanti progetti, di cui vi chiederemo di essere i protagonisti per la diffusione della lettura, l'educazione alimentare, l'educazione ambientale, la storia della nostra città. Dalla nostra scuola devono uscire giovani capaci di risolvere la questione meridionale, che non è stata mai affrontata nel giusto modo e, quindi, non ha ancora trovato soluzione. Cari ragazzi, vi auguro di saper conservare in cuore quanto di intenso e di vitale questo Novecento che finisce ha saputo generare e, insieme, aprirvi a un tempo che dobbiamo concorrere a determinare come diverso e distante da tanti, troppi mali che continuano a tormentare la nostra società; distante dalle guerre, dalle discriminazioni, dai razzismi, dalle ingiustizie. Saranno i vostri bravi insegnanti a condurvi in questo percorso di nuova civiltà. A tutti gli auguri di un ottimo anno scolastico. on. Giacomo Mancini Sindaco di Cosenza (18.09.99)