Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Prevenzione scolastica: incarico alla ragazza ROM neolaureta

25 mag 2009
Eugenia Bevilacqua, la ragazza Rom, laureatasi in lettere moderne all'Università della Calabria con il massimo dei voti, sarà chiamata a collaborare con l'Amministrazione comunale nell'ambito di un progetto di prevenzione della dispersione scolastica e di alfabetizzazione primaria dei bambini di etnia Rom. Fra i principali obiettivi dell'Amministrazione comunale vi è sicuramente quello del reale inserimento nel tessuto sociale della città, dei cittadini di etnia Rom. Nonostante gli interventi fin qui realizzati, come l'inserimento lavorativo attraverso le Cooperative sociali e il miglioramento delle condizioni abitative con la costruzione di villaggi che tengano conto delle loro abitudini di vita, infatti, rimane ancora da affrontare in maniera capillare il grave problema della dispersione scolastica. La maggior parte dei bambini Rom, infatti, non frequenta la scuola, non consegue una licenza scolastica e in ogni caso collezione frustrazioni ed insuccessi che ne aumentano la demotivazione. A tal fine l'Amministrazione comunale ha approvato un progetto mirato che verifichi la situazione attuale e intervenga non solo per rimuovere il fenomeno, ma anche per sostenere i bambini Rom nella fase dell'apprendimento per eliminare, o almeno contenere, l'insuccesso scolastico. Per raggiungere questi obiettivi l'Amministrazione farà ricorso ad esperti di etnia Rom, fra cui Eugenia Bevilacqua. (25.09.99)