Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Convegno in Comune sul "recupero delle aree ambientalmente degradate"

25 mag 2009
Si è svolta questa mattina a Palazzo dei Bruzi la conferenza stampa organizzata dall'Assessorato regionale all'Ambiente sul progetto di legge regionale "interventi regionali per il recupero di aree in degrado ambientali e istituzioni di parchi urbani", proposta dagli on.li De Paola e Tripodi. Nella sua introduzione l'Assessore comunale all'Ambiente, Ortensio Longo, ha ricordato le realizzazioni del Comune in campo ambientale e i tanti e qualificati progetti in cantiere, dai parchi urbani ai parchi fluviali, fino alla costituzione di un grande parco cittadino di 15 ettari, che potrebbero raddoppiare con il coinvolgimento dei Comuni di Rovito e Zumpano, nell'area del vallone di Rovito. Alla luce di questi progetti Cosenza si candida ad essere "città pilota" per l'intera regione. In fase di assestamento del bilancio regionale - ha detto da parte sua l'on. De Paola - è stato già previsto un finanziamento di 500 milioni di Lire per i progetti dei comuni capoluogo di provincia. Cifra ancora limitata che, però, ha il merito di inserire una voce importante nel bilancio regionale in vista della entrata in vigore della legge. Tra i relatori ha preso la parola anche l'arch. Pancaro, il quale ha ricordato come l'obiettivo della legge sia quello di riconsiderare il verde urbano, dalle ville ai parchi, alle piccole aiuole, come un unico grande parco urbano da creare e da gestire nel tempo. (25.09.99)