Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Visita della VI Circoscrizione del Comune di Lucca

25 mag 2009
"Non esistono solo i Sindaci di Milano e Napoli, ma quelli di cento città italiane che sarebbe bene ascoltare per conoscere le reali situazioni di ogni città, giacché non hanno la visione parziale di un questore o di un procuratore della Repubblica." Questo ha detto oggi il Sindaco, on. Giacomo Mancini, nell'accogliere, insieme alla Giunta, una delegazione del Comune e delle Circoscrizioni di Lucca, giunta a Cosenza dopo che la VI Circoscrizione cittadina aveva fatto visita alla città toscana. "Sono contento che siate venuti - ha detto il Sindaco - Cosenza non è la città della 'ndrangheta, e la Sila non è la montagna dei briganti. Ve ne accorgerete. E' vero, però, che qui c'è una disoccupazione giovanile che tocca ormai una percentuale del 30%. In questa realtà il Sud fa quasi miracoli e gran parte del merito spetta proprio ai sindaci, ai quali bisognerebbe dare mezzi ancora più incisivi. Siamo una città ospitale - ha detto poi il Sindaco ai visitatori lucchesi - e vi accogliamo con grande amicizia. Pensiamo che tutti i cittadini italiani che qui vengono, potranno poi illustrare come si vive nelle città del sud e correggere i titoli che sono costretti a leggere quotidianamente sui loro giornali". Riguardo poi alle circoscrizioni, il Sindaco si è complimentato con l'ing. Salituro, presidente della VI Circoscrizione per l'iniziativa. Ha aggiunto, però, che una città di 100.000 abitanti, come Cosenza, dovrebbe avere meno circoscrizioni delle sette attualmente esistenti. Il Vice Sindaco di Lucca, Domenico Riccio, si è detto onorato di sedere al fianco di Giacomo Mancini che ha definito " tra i monumenti viventi della politica italiana". "Nel ricambiare la visita della VI circoscrizione - ha poi aggiunto - vogliamo conoscere la vostra città perché pensiamo che in Europa non possa portarci solo una moneta ma che bisogna, innanzitutto, conoscersi l'un l'altro." Venendo poi alle circoscrizioni, il Vice Sindaco ha ricordato che a Lucca, che pure ha gli stessi abitanti di Cosenza, le circoscrizioni sono addirittura nove. "In ogni caso - ha concluso il Vice Sindaco Riccio - concordo pienamente con il Sindaco Mancini. Anche a Lucca le circoscrizioni funzionano poco e male perché non ci sono le condizioni per gestirle al meglio." Nel programma di visita è previsto questo pomeriggio un incontro di calcio presso il campo "sanvitino" (all'andata vinse la VI Circoscrizione cosentina ai rigori), domani mattina visita ai locali e al territorio della VI circoscrizione, nel pomeriggio tour dell'altopiano silano. (26.09.99)