Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Caso Revisore dei Conti: soddisfazione del Sindaco per l'operato del Consiglio di Stato

25 mag 2009
Un "successo previsto e ben meritato" la sospensiva del Consiglio di Stato sulla decisione del Tar Calabria di reintegrare il dottor Costantini nel Collegio dei revisori dei conti. Questa mattina l'avvocato Salvatore Callea, che ha sostenuto a Roma le tesi del Comune, è stato festeggiato dal Sindaco, dalla Giunta, dai colleghi di lavoro. L'on. Mancini ha ribadito la propria soddisfazione per questo ennesimo risultato positivo, dovuto, oltre che alle capacità professionali del Capo dell'Ufficio legale, dalla bontà delle tesi sostenute. "Se la politica si facesse secondo gli schemi di una società civile -ha aggiunto il sindaco- non ci sarebbe stato bisogno di andare davanti ai giudici. Ma così ancora non è, c'è chi pensa che il suffragio popolare conti meno della via giudiziaria. Ma anche su questo piano abbiamo fatto valere le nostre ragioni". E' stato, quindi, l'avvocato Callea a fornire spiegazioni tecniche. "L' ordinanza del Consiglio di Stato -ha detto- ha operato una giustizia giusta, sia pure temporanea, come abbiamo correttamente detto fin dal primo momento. E' stato ritenuta valida la nostra tesi del danno grave e sostanziale che sarebbe derivato al Comune di Cosenza dalla presenza nel Collegio dei revisori del dottor Costantini." L'avv. Callea ha ricordato come l'ex dirigente della Ragioneria avesse, all'atto della elezione nel Collegio, una controversia in corso con il Comune per una rilevante somma di danaro. "In queste condizioni - ha concluso- è più che evidente che egli non aveva i requisiti per essere eletto". (30.09.99)