Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Polemiche sui Vigili: l'Amministrazione risponde

25 mag 2009
"L'attuale organizzazione del Corpo è la migliore possibile in relazione ai servizi espletati." L'Amministrazione comunale risponde alla nota del consigliere Cosimo De Tommaso sull'organizzazione del servizio del Corpo di polizia municipale. "Il consigliere De Tommaso - continua l'Amministrazione- si interroga su dove siano i vigili urbani. E' facile rispondere dicendo che la presenza dei vigili urbani sul territorio è dimostrata, oltre che dagli illeciti amministrativi accertati, anche e forse soprattutto dalle aggressioni che per vari motivi subiscono nell'espletamento del loro lavoro e che sono sintomatiche di una incisività di comportamento. Certamente alla vigilanza su strada è addetta solo una parte dei vigili in servizio. Ma questo è inevitabile se si considera quanti e quali servizi, oltre a quelli di viabilità, impegnano quotidianamente il Corpo dei vigili. Naturalmente, questo non vuol dire chiudere gli occhi sui problemi di traffico che, soprattutto in alcune ore del giorno, ci sono nel centro città ed alla cui soluzione, infatti, si lavora continuamente. I vigili sono stati già dotati delle apparecchiature per il radio collegamento tra loro e con la centrale operativa. Presto potremo contare sul controllo elettronico del traffico. Contatti sono in corso con il Dipartimento di Pianificazione territoriale dell'Unical per la redazione di un Piano del Traffico ripensato sull'attualità dei flussi. E' anche giusto notare che dei passi in avanti sono già stati fatti, per esempio per quanto riguarda la possibilità di parcheggiare in centro. L'installazione dei parcometri è stata un vero toccasana, come constatano quotidianamente centinaia di cittadini che possono usufruire di un turn over che consente loro di arrivare fin sotto l'ufficio o il negozio che vogliono raggiungere. Siamo certi che il nuovo concorso dei vigili urbani, che sarà espletato tra breve, ci consentirà di progredire ulteriormente." (12.10.99)