Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Il Sindaco incontra il settore manutentivo

25 mag 2009
Al Settore Tutela Ambientale e Tecnica Manutentiva è stato dedicato, oggi, il terzo degli incontri promossi dall'Amministrazione comunale per una messa a punto del lavoro e dell'organizzazione interna. Erano presenti il sindaco on. Giacomo Mancini, il vicesindaco Sergio Crea, gli assessori Pietro Mari, Vincenzo Arango, Enrico Morrone, Ortensio Longo, la vicesegretaria generale Rosalia Marasco, la dirigente del Settore arch. Ada Basta. Lavoro spesso condotto in condizioni di disagio quello dei tre servizi di Manutenzione, Protezione civile ed Igiene urbana in cui è diviso il Settore. "Lavoro, però, estremamente importante -ha detto il sindaco Mancini- e per il quale dobbiamo ringraziare i dipendenti comunali e gli addetti delle Cooperative che collaborano con entusiasmo." Mancini ha quindi espresso apprezzamento per l'operato della dirigente arch. Basta, sempre puntuale ed efficiente nello svolgere il suo compito. Il sindaco ha parlato anche della costituenda Azienda per l'igiene pubblica per ribadire che ciascun operatore sarà libero di scegliere se trasferirsi o meno nella nuova Società. "Comunque sceglierete -ha detto ai presenti che affollavano il Salone di rappresentanza- bisognerà continuare a lavorare con impegno ed, anzi, fare ancora di più per rispondere alle esigenze della città." L'arch. Basta ha poi relazionato sull'attività del Settore, parlando di un clima collaborativo e fattivo che facilita lo svolgimento di compiti molteplici e complessi. Certamente determinante si è rivelato il contributo dei 450 addetti delle 20 Cooperative impiegati nella pulizia, nel verde, nelle manutenzioni programmate o di pronto intervento, negli interventi sulla rete idrica. "Ma altrettanto importante è la felice sinergia tra questi collaboratori e i dipendenti interni". Si è quindi parlato dei problemi, come quello dei mezzi ancora insufficienti e della necessità di creare idonei spazi per meglio curare le esigenze di salvaguardia igienica degli addetti ai servizi più a rischio. I successivi interventi degli assessori hanno rassicurato ampiamente su questi punti ed hanno chiarito che il passaggio nella Società mista non comporterà alcun rischio di perdita di lavoro, ma semmai aprirà le porte a possibilità di carriera e a maggiori gratificazioni economiche, a fronte della richiesta di un impegno sempre alto nello svolgimento dei propri compiti. Anche questo incontro verrà replicato fra qualche tempo, per tenere fede alla volontà di non interrompere la costanza di un proficuo flusso comunicativo tra Amministrazione e personale. (18.10.99)