Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Seminario Rom nella scuola di via Milelli

25 mag 2009
Avrà inizio il 22 ottobre, alle ore 17, il corso di formazione per docenti e operatori dal tema "Educazione interculturale nella scuola di base in presenza di alunni di etnie diverse". Il corso, organizzato dalla Sezione Provinciale dell'Opera Nomadi, si terrà nell'aula Magna della Scuola elementare di Via Milelli. Nel corso degli incontri, che si concluderanno il 9 dicembre prossimo, saranno trattate le seguenti tematiche: Le diversità; Storia e cultura delle varie etnie; Mediazione sociale e politica culturale; Handicap; Accoglienza come momento qualificante; Sistemi comunicativi di rischio verso le culture orali; Organizzazione di programmazione didattico-comunicativa; Identità multietnica, possibilità e rischi; Letteratura, immagine e racconto orale; Legislazione scolastica; Rom, Sinti, Passanti, Entracomunitari durante le fasi di permanenza sul territorio. Il corso di formazione, coordinato dalla Ins. Maria Francesca Olita, si svolgerà con il patrocinio del Comune di Cosenza. (18.10.99)