Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Quinta giornata della scuola al Rendano con il Sindaco Mancini

25 mag 2009
/b "Voi siete la classe dirigente del nuovo secolo e avrete il compito di far si che nel mondo in cui vivrete non ci sia più la parola guerra." Così il Sindaco, on. Giacomo Mancini, ha salutato gli scolari e gli studenti che erano presenti questa mattina alla Quinta Giornata della Scuola. E' stata una grande festa che ha accomunato, nella splendida cornice del Teatro Rendano, tutto il mondo della scuola cosentina. C'erano i ragazzi, tanti insegnanti con i Capi di Istituto, e c'erano anche studenti della Università della Calabria. A tutti l'Amministrazione comunale ha riservato un ricordo per l'inizio dell'anno scolastico. La festa è stata aperta da una esibizione del Coro della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ludoteche "Voci in Città". Il Sindaco Mancini ha preso la parola per salutare i ragazzi e per ricordare loro quanto importanti siano i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, ma anche il comportamento quotidiano a casa o tra le mura della scuola. "Seguite le vostre insegnanti - ha detto il Sindaco - perchè sono brave e il loro impegno vi aiuterà a crescere". L'Assessore alla Scuola, Maria Francesca Corigliano, ha fatto poi gli onori di casa ringraziando docenti, presidi e direttori didattici per la presenza e per la proficua collaborazione che sta caratterizzando i rapporti con l'Amministrazione comunale. Il dott. Lapolla ha portato il saluto del Provveditore agli Studi. Ha preso la parola, poi, la prof.ssa Angela Costabile dell'Unical che ha espresso la speranza che per i ragazzi non sia solo la televisione o il computer l'unica porta di accesso al mondo. FONT FACE="Times,Times New Roman"L'esibizione del Coro del I Circolo Didattico ha dato inizio alla cerimonia di consegna delle medaglie alle insegnanti delle scuole materne comunali appena andante in pensione. Sono salite sul palco del Rendano le insegnanti Maria Fiorillo, Antonia Lo Feudo, Lidia Lo Scudo, Maria Teresa Piro e Lidia Veltri. Un ricordo della giornata è stato consegnato anche alla dottoressa Eugenia Bevilacqua, la giovane Rom laureatasi di recente e oggi consulente del Comune di Cosenza per i problemi della dispersione scolastica. Una esibizione del Coro della Scuola Media "B. Zumbini" ha preceduto la consegna delle medaglie alla insegnante di scuola elementare Ida Siciliano, che ha concluso la sua carriera scolastica andando in pensione, e alle insegnanti Maria Ida Mannarino e Paola Maria Di Biasi appena immesse in ruolo. Dopo l'esibizione del Coro della Scuola Elementare di Via Negroni, i riconoscimenti dell'Amministrazione sono consegnanti anche alle professoresse Flaminia De Maddis (Scuola Media Inferiore) e Rosaria Giordano (Scuola Media Superiore) appena andate in pensione. Un ricordo anche alle Professoresse Rosa Iacchetta (Scuola Media Inferiore) e Rosanna Tucci (Scuola Media Superiore). Infine è stato consegnato un ricordo della giornata anche alla studentessa Pia Valentina Colucci, la matricola più giovane della Università della Calabria. Il Coro della Scuola Media "T. Campanella" ha preceduto la consegna dei Buoni Libro per gli alunni più meritevoli, ritirati direttamente dai Capi d'Istituto. Tutti gli studenti che hanno ottenuto la maturità con la votazione di 100/100 hanno poi ottenuto un ricordo da parte dell'Amministrazione e un invito alla lettura, un buono libro del valore di L. 100.000 da utilizzare per l'acquisto di libri non scolastici. Il Coro della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ludoteche "Voci in città" ha concluso la Quinta Festa della Scuola perfettamente organizzata dall'Assessorato alla Scuola e alla Diffusione del Libro. (22.10.99)