Comune di Cosenza

Lupo
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 1999
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999
.
I PUR per il recupero delle zone degradate
25-05-2009
Continua la ricognizione dell'assessore Eva Catizone sullo stato di attuazione dei principali strumenti urbanistici. Dopo i Piani particolareggiati, ci si è occupati dei PUR, i Programmi Unitari di Riqualificazione, che il Comune di Cosenza ha adottato con largo anticipo rispetto al resto del territorio nazionale. Attraverso i PUR si può organizzare al meglio il recupero di settori della città che presentano strutture in degrado, destinate alla demolizione ai fini di una ricostruzione più organica. I Programmi di riqualificazione consentono all'ente locale di conoscere ed eventualmente di intervenire per modificare i programmi costruttivi dei privati in modo da armonizzare gli interventi e dare delle indicazioni precise per il progetto esecutivo. Sono 58 i PUR finora presentati a Cosenza. Di questi, 49 sono stati trattati dalla Commissione edilizia. La Giunta ne ha già approvati 33 e sono 14 le concessioni edilizie fin qui rilasciate. Per affrettare le procedure di rilascio degli atti autorizzativi sarà a breve convocata la Commissione edilizia ad oltranza, in modo da eliminare tutto l'arretrato entro novembre. Fra i 58 Programmi vene sono alcuni presentati da enti pubblici ed istituzioni: l'Aterp, l'Azienda ospedaliera, la Chiesa di Loreto, l'Enel, la Telecom. (26.10.99)