Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Ambiente: Progetto di monitoraggio elettromagnetico

28 ott 1999
Si svolgerà sabato 30 ottobre, alle ore 11, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi una conferenza stampa, organizzata dall'Assessorato all'Ambiente, per presentare il progetto di monitoraggio cittadino per l'inquinamento elettromagnetico, sia quello derivante dalla telefonia mobile, sia quello prodotto dagli elettrodotti. Alla conferenza stampa parteciperanno gli Assessori Longo, Dacrema e Trimboli e il Responsabile dell'Ufficio Fisico-Ambientale della ASL ing. Buoncristiano. L'Amministrazione comunale sta già portando avanti, in collaborazione con l'ASL, un progetto di monitoraggio per quanto riguarda l'inquinamento acustico e atmosferico. Sullo stato dei rumori in città è stato già prodotto un primo rapporto sul centro cittadino riguardante il 1998. I dati contenuti nel rapporto hanno contribuito a realizzare l'intervento di pedonalizzazione su Corso Mazzini, sollecitando l'aggiornamento del Piano del Traffico. Ulteriori aggiornamenti dei dati si avranno alla fine del 1999. Sullo stato degli elettrodotti in città esistono dei rilievi svolti dalla stessa Enel, l'azienda d'energia elettrica. Sull'inquinamento elettromagnetico, invece, l'ASL aveva svolto già in passato dei campionamenti su alcune zone della città. Non essendo in atto alcuna legge nazionale all'epoca, fu presa a riferimento la Legge regionale della Regione Abruzzo che, in Europa, si caratterizza come la più restrittiva riguardo ai limiti imposti a favore dei cittadini. Dati, questi, di cui si terrà conto al momento di predisporre un piano che interessi l'intero territorio cittadino. Dello stato attuale del programma, e di quello che sarà svolto in futuro relazioneranno gli Assessori Longo, Dacrema e Trimboli e l'ing. Buocristiano nel corso della Conferenza stampa. (28.10.1999)