Comune di Cosenza

I Bronzi in Corso Mazzini
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 1999
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999
.
Auguri al nuovo Rettore
25-05-2009
/b Lettera di auguri dell'assessore ai Rapporti con le Istituzioni Eva Catizone per il neo Rettore dell'Università della Calabria prof. Giovanni Latorre. Questo il testo della lettera inviata stamane: "Sono particolarmente lieta di porgerLe i più sentiti auguri per il Suo esaltante e gravoso impegno alla guida dell'Unical. Quale esponente di un'Amministrazione che del rapporto con l'Università ha fatto un obiettivo programmatico prioritario, mi attendo che i rapporti di collaborazione già esistenti tra le nostre istituzioni possano stringersi e migliorare. Spero, intanto, che insieme all'abbonamento del Rendano - peraltro, fin qui poco utilizzato- Le siano state consegnate anche le chiavi dell'ex Albergo Bologna. Il quale, purtroppo, rimane ancora ex Albergo mentre ci si sarebbe aspettati che, ad oltre due mesi dalla consegna, avesse già cambiato nome e trovato la più adeguata destinazione al servizio dell'Università. Allo stesso modo, auspico che, con l'attivo interesse dell'Unical, trovi presto affermazione concreta la potenzialità costituita dal palazzetto dell'ex Stazione ferroviaria di piazza Matteotti, la cui ristrutturazione è in via di completamento e che il nostro Comune ha individuato quale sede di servizi universitari. Per quanto riguarda l'Amministrazione Mancini, l'ultimo pericolo che corre l'Unical è di essere lasciata sola. Sola, almeno per noi, non lo è mai stata. Siamo già da tempo vicini all'Ateneo, non solo con consistenti contributi finanziari, ma soprattutto con l'obiettivo costante della sua reale integrazione con la città. A questo sono finalizzati il progetto di metropolitana leggera; il ricorso continuo per svariati argomenti (dall'acqua alle politiche giovanili) agli studiosi dell'Unical, diversi dei quali sono nostri preziosi consulenti; o, ancora, l'istituzione di borse di studio per giovani laureati. Per il problema della residenzialità, va ricordato che, incoraggiata dal nostro Comune, è stata avviata una trattativa con l'Aterp per la cessione di due immobili nel centro storico. Siamo consapevoli che tutto questo non basta. E siamo pronti a fare di più e di meglio per raggiungere mete sempre più importanti. Siamo certi che l'entusiasmo con il quale Lei si accosta ai nuovi compiti potrà stimolare nuove iniziative e rivelarsi determinante nel raggiungimento di obiettivi comuni. Ancora auguri e buon lavoro." (04.11.99)