Comune di Cosenza

Lupo
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 1999
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999
.
Ambiente: Consorzio Valle-Crati, l'Assessore Longo precisa
25-05-2009
L'assessore comunale all'Ambiente Ortensio Longo risponde all'assessore regionale Domenico Pappaterra relativamente al ruolo del Comune di Cosenza nei riguardi del Consorzio Valle Crati, oggi investito dalla Regione della gestione del progetto di raccolta differenziata per l'area cosentina. "Che il Comune di Cosenza si sia distinto negli ultimi anni dalla linea del Consorzio è più che evidente. Ma mi pare anche che siamo stati un esempio -dice l'assessore Longo. Il nostro Comune ha avviato da tempo la raccolta differenziata, senza alcun intervento regionale, così come ha dato avvio al Piano di raccolta e smaltimento che prevede la costituzione di una Società mista, che partirà a giorni. Già nel maggio scorso, in un'assemblea organizzata dalla Regione, ho avuto modo di rappresentare le difficoltà che il Comune aveva ad aderire all'analoga iniziativa regionale, poiché avevamo in corso di espletamento la gara per la Società mista. Avevo anche espresso la convinzione che era necessario rivedere lo Statuto del Consorzio Valle Crati in modo da consegnare al Comune di Cosenza un ruolo più determinante e per avere uno strumento più adeguato a far decollare la raccolta differenziata. Ciò chiarito, è bene precisare che il Comune di Cosenza non esprime parere negativo sull'iniziativa, che anzi può rappresentare la soluzione finale del problema in Calabria. Semmai, riserve vanno avanzate sul progetto di inceneritore la cui realizzazione è prevista nell' area industriale di Bisignano e che contraddice il progetto di raccolta differenziata." (05.11.99)