Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Il Progetto PASS Sportello Unico lunedì 8/11 alla Casa delle Culture

25 mag 2009
Sarà presentato lunedì 8 novembre alle ore 10 alla Casa delle Culture il Progetto Pass, per il corso di formazione degli addetti allo Sportello unico. Al progetto iniziale, attuato dal Comune di Cosenza e finanziato dal Ministero Della Funzione pubblica, avevano inzialmente aderito i Comuni di Rende, Castrovillari, Paola, Acri, Bisignano, Celico, Casole Bruzio. Grazie anche ad un intervento del consigliere provinciale Giacomo Mancini jr. altri 17 Comuni hanno fatto richiesta e sono stati accettati dal Ministero: Luzzi, Aprigliano, Figline, Spezzano P., Pietrafitta, Marzi, San Pietro in Guareano, Trenta, Zumpano, Mangone, Rogliano, Castrolibero, Colosimi, Montalto Uffugo, Castiglione, Carolei, Cerisano. La domanda di altri quattro Comuni non è stata accettata perchè gli stessi Comuni avevano precedentemente aderito ad un analogo progetto Pass. All'incontro di lunedì, organizzato dalla Consiel, vincitrice dell'appalto del Ministero, parteciperanno i corsisti e sono stati invitati i sindaci, il Prefetto, i dirigenti degli enti extra comunali interessati alle procedure (Asl, Genio civile, Vigili del fuoco, Sovraintendenza, ecc.), rappresentanti degli organi professionali. I lavori inizieranno con il saluto del sindaco on. Mancini. Quindi, la dottoressa Moretti, funzionaria del Dipartimento della Funzione Pubblica, parlerà sulle iniziative per la diffusione sul territorio dello Sportello unico. L'iniziativa del Comune di Cosenza, grazie anche all'allargamento ai Comuni del circondario, consentirà non solo di utilizzare procedure modulistiche omogenee, ma anche di attivare, attraverso Telcal, un sistema a rete di trasferimento delle pratiche. Lo Sportello di Cosenza diventerà così centrale nel sistema a rete con grande vantaggio per gli utenti, in perfetta armonia con le ultime indicazioni del Ministero. (06.11.99)