Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Triplicano gli accessi al sito Internet del Comune

25 mag 2009
Il sito Internet del Comune di Cosenza si avvicina a grandi passi a valicare la soglia di 100.000 accessi. Si è passati dai 2.000 accessi mensili di gennaio 1999 ai 6.000 accessi mensili del mese di ottobre 1999 per un totale di 51.000 accessi in meno di dieci mesi. Giusto il 25 gennaio si erano superati i 40.000 accessi ed oggi si è toccata quota 91.000. Tutto lascia supporre che si sfonderà il muro dei 100.000 entro la fine dell'anno. L'evidente successo gratifica l'Amministrazione comunale che ha puntato sulla innovazione tecnologica attraverso l'utilizzo di un proprio sito Internet e l'automazione dei servizi e delle procedure con l'obiettivo di tenere informati tutti i cittadini sulle attività del Comune e di velocizzare quegli iter burocratici che fino ad oggi erano la macchia nera della pubblica amministrazione. Davvero imponente la mole di informazioni che il sito, nato nel giugno del 1996, offre all'attenzione dei cittadini e del mondo intero. Si va dalla possibilità di richiamare in linea gli atti deliberativi di giunta e di consiglio all'accesso allo Sportello Unico Digitale con tutti i procedimenti e gli atti da seguire e da scaricare per meglio portare a termine le pratiche; dalle informazioni sulla pubblica amministrazione a quelle sull'offerta degli spettacoli del Teatro Rendano; dalla finestra delle attività della Casa delle Culture alle news dell'ufficio stampa. Ancora, si possono avere dati storici su tutte le consiliature che si sono succedute negli ultimi quarant'anni, sulla storia della città, sui monumenti storici, sulle elezioni svolte. C'è la mappa aggiornata di tutti i lavori pubblici che stanno rinnovando e trasformando la città, vengono pubblicati gli appalti e le gare indetti dall'Amministrazione, così come le ordinanze e i bandi di concorso. Informazioni europee si possono avere accedendo alla pagina dell'Info Point e c'è la chat luogo di incontro virtuale per tutti i cosentini. Lunghissimo il capitolo delle informazioni di servizio: le pagine dell'autocertificazione da dove è possibile scaricare i modelli; quella dell'ICI che spiega come e quando versare i tributi sulla casa; la pagina dei numeri di emergenza e numeri utili; c'è, naturalmente, la possibilità di segnalare i guasti sulle reti idriche o fognarie, le buche, qualsiasi disfunzione. Il sindaco e gli assessori, così come i principali uffici hanno indirizzi di posta elettronica dove il cittadino può inviare le proprie comunicazioni. (16.11.99)