Comune di Cosenza

Delegazione dal Ministro Ronchi per il "Comune Solarizzato"

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa 1999
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999
.
Delegazione dal Ministro Ronchi per il "Comune Solarizzato"
25-05-2009
FONT FACE="Times,Times New Roman"Domani mattina una delegazione del Coordinamento Comuni Solarizzati, tra cui il portavoce nazionale, Sabatino Cariati e il consigliere nazionale Ortensio Longo, incontrerà il Ministro per l'Ambiente Edo Ronchi per risolvere il problema del progetto Comune Solarizzato, che consentiva ai Comuni aderenti di utilizzare pannelli solari negli edifici di loro proprietà. Come è noto in Calabria al progetto, di cui ente attuatore è l'ENEA, avevano aderito solo due Comuni, Cosenza e Torano Castello, i quali hanno già impegnato la metà dei fondi occorrenti per l'intero progetto. E' tutto pronto per essere realizzato, insomma, se non fosse che il Ministero dell'ambiente ha accumulato notevoli ritardi sul progetto in questione che, tra l'altro, consentiva anche l'occupazione di oltre un migliaio di giovani che, per ora, vedono vanificate le loro attese. "Sembra strano - commenta al riguardo l'Assessore all'ambiente Ortensio Longo - che il Ministro proponga l'austerity per le auto di domenica e non mandi avanti un progetto che consente il risparmio energetico e l'abbassamento dell'inquinamento nelle città." (29.11.99)