Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Dichiarazione del Sindaco Mancini sulle prossime elezioni europee

25 mag 2009
"I capilista nelle Circoscrizioni interregionali non dovrebbero essere designati dai segretari di partito, ma andrebbero scelti sulla base di un consenso più vasto." L’on. Giacomo Mancini, in attesa di riprendere appieno la sua attività in Comune la prossima settimana, segue comunque con attenzione le vicende politiche sia locali che nazionali. Ieri, nel corso di un incontro con alcuni consiglieri del movimento "Cosenza domani", ha avuto modo di esprimere la propria opinione sulle prime decisioni per le consultazioni europee di giugno. Secondo l’on. Mancini "Le prossime elezioni europee dovrebbero essere un banco di prova per i partiti, che potrebbero finalmente distinguersi per candidature più autenticamente gradite all’elettorato. E’ giusto cercare di arricchire con nomi prestigiosi le liste. Ma bisogna saper guardare alle numerose potenzialità che la società offre, senza lasciarsi imbrigliare dalle esigenze delle segreterie. Purtroppo, a questa vecchia logica mi pare invece che siano ispirate due designazioni importanti come quelle, operate personalmente dal segretario nazionale dei Ds, dei capilista per le Circoscrizioni della Lombardia e delle Isole, regioni dove, pure, non sarebbe mancata un’ampia possibilità di scelte più vicine al reale sentire dei cittadini." (09.03.99)