Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Consiglio Comunale per il 16 marzo

25 mag 2009
Convocato per il 16 marzo, giovedì, alle ore 18 il Consiglio comunale di Cosenza in seduta straordinaria. All’ordine del giorno figurano: la surroga del consigliere Vincenzo Trimboli, nominato assessore; l’elezione del Presidente del Consiglio; la costituzione della Società Mista per i rifiuti solidi urbani; la trasformazione dell’Azienda speciale AMACO in S.p.A.; la costituzione della Società mista per i Lavori socialmente utili. (11.03.99) FONT FACE="Times,Times New Roman" SIZE=4Aggiudicate sei gare d'appalto di importanti lavori pubblici FONT FACE="Times,Times New Roman" Sono state aggiudicate questa mattina sei gare d’appalto per importanti lavori pubblici che, nell’ambito del programma del Sindaco Mancini, arricchiranno la città di Cosenza di eccellenti servizi come il Cinema Italia e la Sala della Musica ed infrastrutture fondamentali per lo sviluppo urbano e civile come il Viale Parco (II lotto) ed i tre villaggi Rom. Oltre 200 le ditte che, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alle sei gare d’appalto, aggiudicate con un ribasso medio che oscilla intorno al 20%. Queste le ditte vincitrici: Viale Parco II lotto (importo L. 5.000.000.000 c.a) – A.T.I. Sjles & Co.e.st. di Policoro (Mt); Villaggio Rom di Via degli Stadi (importo L. 4.000.000.000 c.a) – ditta Oliverio Giovanni di Matera; Villaggio Rom ex Via Reggio Calabria rilocalizzato in Via degli Stadi (importo L. 4.000.000.000 c.a) – Edil Touring di Matera; Villaggio Rom di Casali (importo L. 4.000.000.000 c.a) - Deco Appalti di Bisignano (Cs); Ex Cinema Italia (importo L. 3.000.000.000 c.a) – A.T.I. Edil Galven & Vital Tec di Rende (Cs); Sala della Musica (importo L. 3.000.000.000 c.a) - A.T.I. Edil Galven & Vital Tec di Rende (Cs). Con queste gare il Comune di Cosenza oltre all’aggiudicazione dei lavori, aggiunge una ciliegina sulla torta. Dopo l’approvazione della cosiddetta Merloni ter (L. 415 del 18.11.98), infatti, che introduce sostanziali modifiche nel campo dei Lavori Pubblici e in particolare nelle modalità esplicative delle gare d’appalto, Cosenza è tra i primi comuni d’Italia ad avere interpretato la legge e indetto le sei gare per un importo complessivo di circa 25 miliardi di lire. Va segnalato che da tutta Italia, durante la fase della pubblicazione, sono pervenute in Comune numerose telefonate con richieste di consulenze e di chiarimenti sulla modalità di attuazione della legge. In tal modo si è messo in moto un vero e proprio meccanismo di pareri per meglio chiarire alcuni aspetti della stessa legge. La Merloni, infatti, prevede tempi e modalità di espletazione delle gare d’appalto assai farraginose e complesse che, se interpretate in maniera restrittiva, prevedono tempi non inferiori a 5/6 mesi per l’aggiudicazione. A merito dell’Amministrazione comunale di Cosenza, invece, va ascritto un tempo di aggiudicazione di poco superiore ad un mese. (11.03.99)