Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Incarichi per cinque nuove cooperative

25 mag 2009
Cinque nuove Cooperative sociali hanno ricevuto incarico di lavoro dalla Giunta municipale, che ha formalizzato stamane la decisione. Viene così rispettato l’impegno, espresso dal Sindaco Mancini ad inizio d’anno, non solo di mantenere i livelli occupazionali raggiunti dal Comune con l’impiego delle Cooperative, ma addirittura di aumentarli e, questo, nonostante le restrizioni finzanziarie operate dal Governo a carico del capoluogo. Gli sforzi sono più che giustificati dall’esperienza dei due anni precedenti, durante i quali l’Amministrazione comunale si è avvalsa dell’opera di 14 Cooperative per un totale di circa 240 addetti, ottenendo sul campo dimostrazione chiara che l’iniziativa è validissima: ha, infatti, consentito a molte persone di essere inserite o reinserite in un circuito produttivo, ha recuperato diversi ragazzi da un probabile futuro di emarginazione, ha fornito un valido aiuto all’efficienza di servizi comunali quali quelli di spazzamento, manutenzione del verde e delle strade. Le nuove Cooperative incaricate sono le seguenti: Gramazio (32 soci); Giostra Vecchia (31), Mussano (33), Venneri (37), Libertà (24). Come preannunciato dal sindaco Mancini, nel contratto vengono previste misure di controllo per avere la certezza che a ciascun socio sia erogata la giusta quota di retribuzione concordata dalla Cooperativa con il Comune. E viene confermato che i pagamenti verranno effettuati con regolarità a fine mese, come quelli dei dipendenti comunali. (12.03.99)