Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Forum Giovanile: Conferenza Stampa

25 mag 2009
"Le istituzioni devono dare parità di opportunità ai giovani e garantire che tutti arrivino ad un traguardo". Questa la filosofia che ispira la proposta di costituzione di un "Forum Giovanile e per la lotta contro la droga", illustrata oggi alla stampa dal coordinatore dott. Gabriele Petrone, a suo tempo nominato dal Sindaco. Il Forum è uno degli organismi previsti dallo Statuto del Comune per avere la partecipazione attiva dei cittadini su temi che riguardano direttamente ampie fasce di popolazione. L’incontro con la stampa è servito a dare solo l’impostazione di un lavoro che "ancora è aperto -ha detto Petrone- perchè vogliamo compierlo insieme a tutte le associazioni giovanili sul territorio", che sono invitate all’assemblea pubblica di martedì 23 marzo al Comune alle ore 17. Gabriele Petrone ha intanto anticipato di voler procedere alla creazione di un organismo che sia capace di portare i giovani all’interno dell’istituzione e di ricreare in loro la voglia più nobile di fare politica, di costruirsi un futuro, pretendendo alcune cose, creandone da sè altre. Il Forum ideale -secondo Petrone- dovrebbe essere eletto dagli stessi giovani. Molto ha insistito Gabriele Petrone sulla formazione europea da dare ai giovani. "Il Forum -sostiene- deve promuovere la piena integrazione europea dei giovani cosentini favorendone gli scambi e la piena realizzazione della propria cittadinanza. L’Europa che si costruisce nella pace ha bisogno di una straordinaria mobilitazione di intelligenze e di volontà delle classi dirigenti, ma soprattutto delle giovani generazioni, che nel nuovo continente dovranno vivere, lavorare, affermare il proprio futuro". E ancora: "Sforzo essenziale del Forum sarà formare i giovani cosentini all’Europa, alle sue opportunità, al suo grande orizzonte ideale". Il contributo delle associazioni verrà chiesto innanzitutto per elaborare uno Statuto con le linee guida, che dovrà essere vagliato dal Consiglio comunale. Insieme, poi, si studieranno percorsi e soluzioni per i problemi più importanti, a cominciare da quello della droga. E per essere da subito visibili, già entro l’estate si potrebbe organizzare un primo happening aperto ai giovani di tutta Europa e di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. (18.03.99)