Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Lettera aperta del Sindaco Mancini al Presidente della Regione

25 mag 2009
"Il tavolo di concertazione Regione-sindacati? Ottima iniziativa. Ma si potrebbe anche compiere uno sforzo di originalità e pensare ad un coinvolgimento, finalmente, dei Comuni." Il sindaco di Cosenza on. Giacomo Mancini commenta positivamente i primi passi della Giunta Meduri, ma l’apertura di un confronto organico con le organizzazioni sindacali è anche occasione per ribadire il ruolo delle autonomie locali. "Caro Meduri -dice Mancini in una lettera aperta- non faccia anche Lei l’errore di trascurare i Comuni: è da qui che sono arrivati, negli ultimi anni, i principali cambiamenti, le novità positive, i progetti più originali e produttivi. Senza nulla togliere all’importante ruolo del sindacato, va detto chiaramente che se qualche finanziamento si è visto finora nella nostra regione, lo si deve non ai tanti patti di cui si parla, ma ai sindaci ed alle loro inziative. A Cosenza stiamo facendo cose egregie, la città sta rinascendo ed abbiamo perfino creato occupazione sia direttamente che indirettamente attraverso i molti appalti aggiudicati. Se non ci fossero i Comuni che sanno spendere ed investire, in Calabria non si sarebbe ancora battuto un chiodo nè si sarebbe visto un nuovo posto di lavoro. E’ perciò ora che la Regione compia un passo avanti, ascoltando i Sindaci e riconoscendo loro quel ruolo di soggetti attivi che si sono già conquistati sul campo, ma che va ora formalmente suggellato. Si chiami tavolo di concertazione o confronto o altro ancora non importa. L’importante è che la voce dei Comuni diventi parte integrante nel processo di formazione delle decisioni e delle iniziative di sviluppo". (23.03.99)